Dopo l’ultimo spettacolo teatrale di giugno, è ripartito TEATRO NELLO SPAZ..IO 5^ edizione, il progetto didattico – teatrale nato per valorizzare l’unicità della persona e stimolare l’integrazione tra persone con disabilità e non. Il progetto aveva preso il via a gennaio ‘18 e terminerà a dicembre ‘18.
Il DLF Alessandria – Asti, il CISSACA, il Centro Diurno “Martin Pescatore” (CODESS), il Centro Accoglienza Disabili di San Giuliano (ANTEO), la R.I.S.S. di Sant’ Agata Fossili (INTERACTIVE s.c.s), l’I.C. GALILEI (classe 5^B Villaggio Europa), la Scuola media MANZONI ( classe 3^ Archimede), hanno lavorato per favorire la spontaneità e l’integrazione, ed hanno dato “spaz..IO” alle potenzialità espressive, emotive e relazionali di ciascuno, nel rispetto delle caratteristiche del singolo.
Il progetto è realizzato grazie al supporto di Fondazione SociAL, dell’Associazione Nazionale DLF, della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo e della Banca Prossima, con il patrocinio del Comune di Alessandria.
Come nelle scorse edizioni, sono stati coinvolti ospiti disabili, operatori, educatori ed artisti, novità di quest’anno l’inserimento di un gruppo di ragazzi minorenni stranieri non accompagnati ed un gruppo di minori coinvolti nel penale che scontano pene alternative. dizione 2018 si confronta dunque con uno dei problemi più sentiti e discussi di questi giorni: l’accoglienza di persone migranti, con tutti i problemi relativi allo scontro-incontro di culture diverse con lo scopo di far dialogare tutti i partecipanti, di far collaborare insieme ragazzi di estrazioni diverse, culture diverse, diverse abilità fisiche e linguistiche, per costruire insieme – sul palcoscenico ma soprattutto nella vita – i presupposti per una cultura dell’integrazione.
Questa edizione coinvolge circa 200 “attori” che integra in gruppi eterogenei su tutto il territorio alessandrino. Altrettante sono le famiglie interessate, in una reale rete di scambio. Il laboratorio, pensato in due fasi, ha portato tutti i partecipanti sul palco del Teatro Ambra lo scorso giugno, in un saggio teatrale ispirato alla storia di Alice nel paese delle meraviglie. I protagonisti saranno di nuovo in scena a dicembre dove verrà ricreato un mondo magico ed incantato, in cui ogni protagonista vivrà la sua personale “favola creativa”, per scoprire infine che – come accade anche alla stessa Alice – il concetto di diversità è solo una questione di “prospettive”…scappiamo Alice…qui sono tutti normali… In questa occasione si potrà ritirare il DVD che raccoglie lo spettacolo di giugno ed il backstage del percorso condiviso da tutti gli attori di questo incredibile viaggio.
L’ingresso avrà il costo di € 10 (eurodieci) in quanto con i biglietti/invito dell’ A.V.O.I. (Associazione Volontari Ospedalieri per l’Infanzia onlus) si potrà fare gli auguri ad amici, parenti e colleghi regalando un sorriso ai bambini dell’Ospedale Pediatrico di Alessandria. La donazione sosterrà lo sviluppo clinico e tecnologico, la ricerca scientifica,
l’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie.
Alla regia del progetto Andrea Di Tullio e Peter Larsen coadiuvati da Mattia Silvani – Monica Brusco – Erica Gigli con la partecipazione di Marta Borille.
Il supporto video all’intero progetto è stato curato da Enzo Ventriglia (Commedia Community).