Lisòndria meno vivace dal punto ‘d vista cumèrciàl rispèt al Crist? U smeja propi che ‘d sé! [Lissòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

Lisòndria, per chi ch’él vén da fora, la smeja na sità an liquidassiòn con tücc si cartèl “vendesi o affittasi” tacà an sèl vedrén-ni orbi o an si purtòn di palasi.

Tüt l’invèrs d’ün atra sità che na vota l’era anmà ‘n riòn dla medešima, onchésséj sl’era separaja da la prima da na ferovia e ‘n cavalcavia, ma che adès a sa stà preputéntémént per riprupònsi.

Ist’atra sità ant’la sità, él var a dì u riòn Crist, al cuntrari, as prešenta decišamént pü ativa e viva dèl centro medešim e u duvrisa ési logic ciamès el perchè.

Na vota cui ch’i stavu al Crist, se i-javu la necessità ‘d fè na speiša ‘mpurtònta, ij’andavu nénta ant’èl buteghi o dai cumèrciònt du riòn ma abituàlmént i divu: “A vag an sità” o, an alternativa, “a vag a Lisòndria a crumpè!”

Adès nò, perchè quaši tüt cul cu sèrv tücc i dì us pò truvé sut cà, al Crist, abigliamént cumpréiš…ma nénta ‘n franchising!

Ecco, ist no, perché da témp ormai, a l’è na prerugativa del centro smön-ni butéghi an franchišing, el var a dì btéghi spunsurišaj da firmi prestigiuši, ma che adès ij sòn e admòn chi cul sà. Ma chi ch’u ‘s na frega, perché us sà, an centro l’è la griffe ch’la chënta, él vàr a dì, cula firma ch’la duvrisa garantì na peculiarità che ij’atér ij’hòn nénta…o che i duvrisu nènta avéj…ma lasuma pèrdi perché ista l’è in’atra storia!

Difatti, se ‘t vòri la firma ‘d prestigio, l’è méi che ‘t vaghi an Curs Ruma, andò che prubabilmént ‘t trovi cùl che ‘t serchi e, almeno an pàrt, ònchesséi an via Dante, via dei Martiri, via Migliara o an via San Luréns.

Na strà ista, andò che, almeno an part, et trovi ancura di génér aliméntàr, scarsamént cunsiderà anvéci, dal punto ‘d vista cumérciàl, via Mašini o via Guasco.

Ün capitùl a pàrt anvéci pri bar, i sciòdu dapèrtüt, ma particularmént an centro, an Piasëta dla Lega o suta i pòrtic ‘d Piasa Garibaldi, uari uari ant’èl trašvèrsàl.

Scarsa difatti l’atività cumèrciàl ant’èl strà trašvèrsàl andò che i cartèl di affittasi o vendesi i sòn sémpé pü sciàsi e la sensasiòn ch’us ricava a l’è ‘n généràl séns d’ dešulasiòn, ‘d smubilitasiòn, ‘d reša a l’inevitàbìl cambiamént di témp che a vivùma!

Ecco, forse ist a l’è ‘l prublema ‘d Lisòndria, el var a dì l’incapacità ‘d reagì ai témp che ij’arcòusu con pruposti e idej nòvi, ist’ültimi dramaticamént scarsi fra Tani e Burmia!

Pidren, l’anvud del magnòn d’ij’Ort

 

 

Alessandria meno vivace dal punto di vista commerciale rispetto al Cristo? Parrebbe di si!

 

Alessandria, per chi viene da fuori appare come una città in liquidazione con tutti quei cartelli “vendesi o affittasi” appesi sulle molte, moltissime vetrine oscurate o sui portoni dei palazzi.

Il tutto in netta contrapposizione ad un’altra città che un tempo era soltanto un rione della stessa, anche se separata dalla prima da una strada ferrata e un cavalcavia, ma che ora si sta prepotentemente riproponendo.

Quest’altra città nella città, ossia, il rione Cristo, al contrario, parrebbe decisamente più attiva e viva del centro stesso e dovrebbe essere logico chiedersi il perché.

Un tempo gli abitanti del Cristo, qualora servisse loro un acquisto importante, non si rivolgevano alle botteghe o alle attività commerciali del rione ma abitualmente sostenevano: “Vado in città” o, in alternativa, “vado ad Alessandria a fare acquisti!”

Ora non più, perché quasi tutto quel che serve alla vita quotidiana lo si può trovare sotto casa, al Cristo, abbigliamento compreso… ma non in franchising!

Ecco, questo no, perché da tempo ormai, è una prerogativa del centro offrire soprattutto negozi in franchising, ossia negozi sponsorizzati da firme di prestigio ma che ora ci sono e domani chissà. Ma chissenefrega, perché si sà, in centro è la griffe che conta ossia, quella firma che dovrebbe garantire una peculiarità che gli altri non hanno…o che non dovrebbero avere…ma lasciamo perdere perché questa è un’altra storia!

Infatti, se vuoi la firma di prestigio vai in Corso Roma dove, probabilmente trovi quel che cerchi e, almeno in parte, anche in via Dante, via dei Martiri, via Migliara o in via S.Lorenzo.

In quest’ultima, almeno in parte, ancora sopravvivono i generi alimentari, poco attraenti invece, dal punto di vista commerciale, via Mazzini o via Guasco.

Un capitolo a parte i bar, nascono ovunque, ma soprattutto in centro, in piazzetta della Lega o sotto i portici di Piazza Garibaldi, pochissimi nelle trasversali.

Scarsa infatti l’attività commerciale nelle strade trasversali dove i cartelli di affittasi o vendesi sono sempre più numerosi e la sensazione che si ricava è un generale senso di abbandono, di smobilitazione, di resa all’inevitabile mutamento dei tempi in cui viviamo!

Ecco, forse questo è il problema di Alessandria, ossia l’incapacità di reagire ai tempi che incalzano con nuove proposte, nuove idee, queste ultime drammaticamente scarse fra il Tanaro e la Bormida!

Piero Archenti