Vandali di nuovo all’opera a Casale Monferrato: serve un corso di educazione civica in tutte le scuole

Condividi

di Ornella Caprioglio*

 

 

Nello scorso fine settimana è stata vandalizzata la targa affissa in piazza Mazzini e intitolata a Carlo Alberto nell’ambito del progetto “Per una toponomastica del casalese” curato dalla Biblioteca Civica, dall’Assessorato all’Istruzione, in collaborazione con i ragazzi delle scuole della nostra città attraverso la rete Scuole Insieme.

La targa è stata divelta e andrà ripristinata a spese della collettività.

Tristemente constato che, nonostante gli appelli all’educazione e al rispetto per la nostra comunità, siano ancora numerosi gli episodi di inciviltà, come in questo caso fini a se stessi, solo per il gusto della bravata, della prova “di forza”.

Proprio per questo ritengo sia di fondamentale importanza la raccolta di firme in favore della re-introduzione di un’ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

È bene che tutti, a partire dalle generazioni più giovani, tengano un atteggiamento di rispetto nei confronti delle istituzioni che non sono un’entità lontana e astratta, ma lo strumento attraverso il quale si sviluppa il vivere civile.

Tutti i residenti a Casale Monferrato maggiorenni possono sottoscrivere la raccolta firme all’URP di via Mameli (davanti al Comune) e anche all’ufficio elettorale.

Possono farlo anche direttamente contattando la sottoscritta!

* Assessore all’Istruzione del Comune di Casale Monferrato


Condividi