Delucališè. Ormai da vent’ani us parla ‘d stà vergugnuša ingiustisia! [Lissòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

Da tròp témp ormai us parla del pü che sücür rišig ešundasiòn a Lisòndria. Difatti, se l’area andacia a mòi ant’èl 1994 l’è pü a rišig cmé anlura, is rišig, l’è tütatér che sparì.

Uardònda la cartén-na del Piano Pai, us vig ciàr che tre aree i sòn ancura a rišig ešundasiòn, e precišamént culi clasificaj A-B e C, andò che A e B e sòn culi pü a rišig.

La part C, èl var a dì cula andò che u rišig u sméja esi minùr rispèt u ’94, la cumprénd an particulàr la pàrt central dla sità fina a taca, per anténdsi, piasa dla Libertà da na pàrt, e da l’atra la Sitadéla, u riòn d’i-j’Ort, via Giordano Bruno, šù šù fina a San Miché.

Andònda andréra al part A e B anvéci, pèr anténdi cul part andö che u rišig l’è pü che sücür, ajuma na quarantén-na ‘d lucalità defini-j ad ešundasiòn prugramaja, El vàr a dì, destinaj a esi ‘d prupošit mandaj a moj per evitè prublema ancura pü dišastruš a la sità.

Andrénta a is tèri i-j’ešistu, da sémpér, insediamént ‘d diversa natüra šbardlà an circùl atùr a la sità.

Acsé a i-juma, an séns urari, él šoni: Tapparona, Piantaletti, Margiocchi, Forlanini- Maino, Alle Fonti, Baracche Ponte Ferrovia, Chiozzetto e Via dei Pescatori.

Tüt šòni destinaij inevitabilmént a patì, col pieni ‘d Tani, dla forsa dl’aqua scarijaja ansüma sta Tèra da Giove Pluvio, se us prucéd nénta rapidamént a la sò delucališasiòn da in’atra part, e nénta da sübit ma…da jeri!

E cunsiderà che tòncc ad lùr i-j’hòn duvì patì da tre a quatér višiti ‘d Mestér Tani, a partì dal 1994, u sarreiva tòst ura ch’u ‘sa šbroja šghegià cul ch’l’è nénta stacc facc da pü ‘d vént’ani a sta part!

E fè šghegià él vò dì ‘d piantèla a mòi ‘d pasès èl respunsabilità fra l’Aministrasiòn Comunàl ‘d Lisòndria e cula Regiunàl ‘d Türén, ansüma a chi ch’u dév prešentè che roba! Tròp mudifichi al documentasiòn da smön-ni an Cumën e cunseguént impedimént regiunàl al richiesti ‘d sti sitadén che inculpevulmént is trovu ubligà a supurtèn él cunseguensi.

Adès, u sustén él Cumën, la Regiòn la rivendica n’atra roba ancura, él vàr a dì, l’oblig ‘d prešentè ansèma al dumòndi, onchésséj i cuntràt preliminàr per crumpès na cà növa.

Per la verità cucadën u l’ha šà prešentà ma l’è onchésséj la verità che ‘n cuntràt preliminàr él cumporta onchéséi anticicipè del grön, sensa savéj, a la fèn dla féra, nè quònt che i-j’daròn ne quòndi che i-j’la daròn…atér che bau bau micio micio! Cuntrat preliminàr, per furtën.na, uptà a l’ultim mumént per na meno uneruša prumësa d’aquist.

An conclušiòn, dòp ani ‘d tira e mòla, chi cui garantis dlešit favurevùl ‘d cula che ormai la smeja na giostra andò tücc cui ch’i chéntu i montu sü o i calu šü a piacimént?

Pidrén, l’anvud del magnòn d’i-j’Ort

 

 CorriereAl

 

Delocalizzare. Ormai da vent’anni si parla di questa vergognosa ingiustizia!

 

Da troppo tempo ormai si parla del più che certo rischio alluvione in Alessandria. Infatti, se l’area esondata nel 1994 non è più a rischio come allora, tuttavia quel rischio non è affatto debellato.

Guardando la cartina del Piano Pai emergono tre zone tutt’ora a rischio esondazione nello specifico classificate A- B e C e dove la fascia A e B risultano essere quelle dove il rischio è maggiore.

La fascia C, ossia quella dove il rischio parrebbe essere minore rispetto il ’94, comprende buona parte del centro città fino a lambire, per intenderci, piazza della Libertà da una parte e dall’altra la Cittadella il rione Orti, via Giordano Bruno, giù giù fino a San Michele.

Tornando alle fasce A e B invece, ossia quelle zone dove il rischio è più che certo, abbiamo una quarantina di aree definite ad esondazione programmata. Ossia aree destinate ad essere volutamente esondate per prevenire danni maggiori alla città.

In queste aree esistono, da sempre, insediamenti di varia natura sparsi a circolo del concentrico cittadino. Quindi abbiamo, in senso orario, le zone: Tapparona, Piantaletti, Margiocchi, Forlanini- Maino, Alle Fonti, Baracche Ponte Ferrovia, Chiozzetto e Via dei Pescatori.

Tutte zone destinate inevitabilmente a subire, in caso di piena del Tanaro, la furia delle acque scaricate su questa Terra da Giove Pluvio, qualora non si proceda rapidamente alla loro delocalizzazione altrove, e non da subito ma…da ieri!

E visto che molti di loro hanno subito da tre a quattro visite di Mastro Tanaro, a partire dal 1994, sarebbe ora che si faccia in fretta quello che non è stato fatto da oltre vent’anni a questa parte.

E fare in fretta significa smettere di palleggiarsi le resposabilità fra l’Amministrazione Comunale di Alessandria e quella Regionale di Torino sul chi deve presentare cosa! Troppe modifiche alle documentazioni da esibire in Comune e conseguenti veti regionali alle sacrosante richieste di questi cittadini che incolpevolmente sono costretti a subirne le conseguenze.

Ora, sostiene il Comune, la Regione rivendica una nuova procedura, ossia, l’obbligo di presentare unitamente alle istanze, anche i contratti preliminari per l’acquisto di un nuovo immobile.

E’ vero che qualcuno lo ha già presentato ma è anche vero che un contratto preliminare comporta anche un anticipo in denaro senza sapere alla fin fine né quanto gli daranno e nemmeno quando glielo daranno… mica bau bau micio micio! Contratto preliminare, fortunatamente optato all’ultimo momento per una meno onerosa promessa d’acquisto.

Concludendo, dopo anni di tira e molla, chi li garantisce dell’esito favorevole di quella che ormai pare una giostra dove tutti quelli che contano salgono o scendono a loro piacere?

 

Piero Archenti