Tour virtuale di Palatium Vetus da pc o cellulare: ecco come fare

print

Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie: domenica visite guidate all'Antico Broletto di Palatium Vetus CorriereAlLa Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Società Palazzo del Governatore S.r.l. hanno deciso di realizzare un Tour Virtuale a 360° di Palatium Vetus, edificio di grande valore storico e architettonico.

Nella visita virtuale, oltre alle foto di tutte le opere, è possibile visionare anche numerosi
fotomosaici, immagini ad altissima definizione di quadri e affreschi.
Sono state realizzate 39 riprese panoramiche e 27 fotomosaici, con complessivamente oltre 13000 foto prodotte.

La visita sarà fruibile on-line sia da computer fissi che da dispositivi mobili ai seguenti indirizzi:

www.fondazionecralessandria.it virtualtour.palazzodelgovernatoresrl.it

 

PALATIUM VETUS
Il prestigioso immobile storico, che affaccia sul lato occidentale della piazza, è il vecchio palazzo comunale della città di Alessandria, sede del medievale broletto, quindi edifi- cio di rappresentanza dei Governatori spagnoli, del Regno di Sardegna e dei Prefetti napoleonici.
Il complesso è stato oggetto di un impegnativo intervento di restauro, eseguito su pro- getto di Gae Aulenti, architetto di fama internazionale.
Fondamentale è stata la scoperta del broletto, lo spazio cintato dove si svolgevano le funzioni politiche ed amministrative del Comune medievale e dove si amministrava la giustizia che è stato restituito alla città. Una testimonianza di grande rilievo – come hanno confermato le competenti Soprintendenze – in quanto, nonostante le numerose trasformazioni dovute all’avvicen- darsi dei secoli, la struttura è rimasta autentica.
L’accesso alle sale interne, sia quella espositiva al piano terreno, che la sala convegni al primo piano, dove è esposta parte della collezione d’arte della Fondazione, quella delle tavole antiche di Ferrari, del Mazzone, Nuvolone e Moncalvo, normalmente visitabili su prenotazione, ora sono fruibili in ogni momento attraverso il Tour Virtuale.

LA COLLEZIONE
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria custodisce all’interno una preziosa colle- zione di opere di pittori e scultori legati al nostro territorio in un arco temporale che va dagli ultimi decenni del ‘700 alla seconda metà del ‘900. Protagonisti sono artisti quali Pellizza da Volpedo, Morbelli, Barabino, Bistolfi, Carrà, Saccaggi, Onetti, Crosio, Morando. Una sezione della collezione è dedicata alla battaglia di Marengo e permette di ripercorrere un periodo storico cruciale sia a livello locale che internazionale.