Quargnento comune sempre più smart e sicuro: videosorveglianza affidata a BBBell

print

Il Comune di Quargnento affida il servizio di videosorveglianza per la sicurezza del territorio e dei cittadini a BBBell, azienda piemontese specializzata in telecomunicazioni wireless in Piemonte e in Liguria.

Installate telecamere di ultima generazione in grado di monitorare il territorio e tutti i veicoli transitanti nelle principali strade di accesso al Comune.

Un altro passo verso la Smart City è stato fatto in provincia di Alessandria, a Quargnento, dove l’Amministrazione comunale ha deciso di dotarsi di un nuovo impianto di videosorveglianza, affidandolo a BBBell, azienda leader in Piemonte e Liguria, specializzata in telecomunicazioni wireless attraverso la tecnologia che sfrutta le frequenze radio.

La comprovata qualità dei servizi e la tecnologia radio utilizzata da BBBell, in grado di raggiungere i territori tradizionalmente penalizzati dal divario digitale, sono stati fattori determinanti nella scelta del Comune, che ha affidato a BBBell la realizzazione di un nuovo impianto di videosorveglianza.

L’Amministrazione con questa opera si pone il duplice obiettivo di esercitare un monitoraggio sul traffico veicolare diretto verso l’abitato e un monitoraggio “di contesto” di alcune aree ritenute sensibili da eventuali reati.

Nel dettaglio sono stati identificati 9 punti d’interesse: Piazza I Maggio-Municipio-Basilica, Casetta dell’acqua Fontana Quadrigentum, scuola Silvio Pellico, Impianto Sportivo Comunale Federico Zaio, strada Boschetto angolo Via Giulio Benzi, Strada Valenza/Strada Appiano, SP50-Rotatoria Via della Libertà, Parco Giuseppe Gamboa, SP50-Cimitero (area parcheggio ed ecopunto).

Complessivamente sono state installate 13 telecamere, alcune delle quali specializzate per riprese “di aree vaste” piuttosto che di “aree profonde” oppure per “riprese da lunga distanza”, altre per il monitoraggio del flusso veicolare con riconoscimento automatico della targa.
Quest’ultime, oltre al riconoscimento della targa del veicolo e la compilazione di una “lista transiti”, consentono l’interfacciamento in tempo reale con la base dati messe a disposizione del Ministero per verificare eventuali carenze del mezzo in transito rispetto a: RC Auto, tassa di possesso, revisione, furto, fermo amministrativo etc. Le stesse informazioni vengono inoltre replicate su Tablet o altro supporto multimediale dato in dotazione alla pattuglia della Polizia Locale che, dislocata a poche centinaia di metri dalla telecamera, può così procedere al fermo del veicolo segnalato per un controllo e/o per l’eventuale sanzione.

A conferma della sua capacità, BBBell ha realizzato l’installazione dell’intera infrastruttura (Telecamere, Punti Video) fornendo inoltre l’assistenza sui lavori di predisposizione dell’impianto (quali, ad esempio, la fornitura di nuovi pali sui quali posizionare le telecamere, gli scavi e gli interventi necessari per la posa di cavi elettrici). BBBell, inoltre, garantisce assistenza e monitoraggio costanti 24/24 h su tutto l’impianto da parte di tecnici specializzati, che interverranno automaticamente in tempo reale ogni qual volta sarà necessario, sollevando il Comune dal problema della manutenzione della rete e della risoluzione degli eventuali problemi.