“Tutto quello che sto per dirvi è falso”: partecipazione e interesse degli studenti tortonesi al convegno su Made in Italy e contraffazione

print

Ha rivolto ai giovani un messaggio forte in difesa della legalità lo spettacolo teatrale “Tutto quello che sto per dirvi è falso – Made in Italy e contraffazione”, promosso da Confindustria Alessandria con il Comitato Piccola Industria, svoltosi a Tortona il 18 ottobre presso il Teatro Civico. Alla rappresentazione, che percorre l’Italia ed è stata alla sua prima tappa piemontese, hanno partecipato gli studenti di tutti gli Istituti Superiori e dei centri di formazione professionale di Tortona.

La problematica della contraffazione coinvolge cittadini e imprese con rilevanti ricadute negative in termini sociali ed economici e si alimenta con l’illegalità: dall’occupazione, alla quale sottrae migliaia di posti regolari e nel mondo sfrutta indiscriminatamente il lavoro minorile, ai danni per la salute collettiva della quasi totalità degli oggetti contraffatti, dai prodotti alimentari ai farmaceutici, dai giocattoli all’abbigliamento, con un giro d’affari miliardario.

“Partendo dai giovani – ha commentato Tiziano Maino, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria e Vice Presidente regionale della Piccola Industria di Confindustria Piemonte introducendo l’evento – vogliamo diffondere l’importanza dei valori della legalità attraverso la difesa del Made in Italy e l’incentivo ad un approccio consapevole dei consumatori verso i prodotti non contraffatti. La contraffazione ha effetti negativi anche sul nostro territorio, sia sulle nostre imprese che sulle nostre comunità. L’impegno di Confindustria è teso a rendere operative e a rafforzare le misure nazionali e internazionali di contrasto alla contraffazione. L’obiettivo è quello di orientare l’attività degli organismi istituzionali italiani e Comunitari, contribuendo a definire strategie ed azioni nell’interesse delle imprese e dei cittadini”.

Era presente all’incontro anche Gabriella Marchioni Bocca, Presidente regionale della Piccola Industria di Confindustria Piemonte.

In apertura dei lavori è intervenuta Marcella Graziano, Vice Sindaco di Tortona.
Lo spettacolo “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, scritto dal giornalista-drammaturgo Andrea Guolo, è stato interpretato da Tiziana Di Masi diretta da Maurizio Cardillo. La rappresentazione ha evidenziato l’impatto sulle comunità degli oggetti contraffatti, dalla salute ai danni economici.

In conclusione del convegno-spettacolo sono intervenuti: il Comandante della Guardia di Finanza di Tortona; rappresentanti di Guala Closures Group che hanno portato una testimonianza aziendale, e Paolo Bastianello, Coordinatore Gruppo Made In di Confindustria.