Alessandria, un successo la Campagna Io non Rischio 2018

Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre anche Alessandria ha ospitato l’appuntamento con i Volontari della Protezione Civile che hanno aderito alla Campagna Nazionale “Io Non Rischio” per trasmettere ai cittadini le buone pratiche per affrontare i rischi da calamità naturali quali terremoto, maremoto ed alluvione.

La cittadinanza ha dimostrato un particolare interesse alla manifestazione, giunta all’ottava edizione, visitando il colorato e ricco allestimento che occupava gran parte di Piazzetta della Lega. L’iniziativa è stata preparata ed organizzata nel rispetto delle indicazioni date dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale dalla Responsabile di Piazza, Francesca Di Meola, coordinando i Volontari delle Associazioni che hanno partecipato.

Preziosa è stata anche la collaborazione del competente Servizio della Regione Piemonte, nella persona della Dott.ssa Mariella Monticone, della Provincia e del Comune di Alessandria, rispettivamente nelle figure del Dott. Dante Paolo Ferraris e dell’Assessore alla Protezione Civile Dott. Paolo Borasio.
Giorgio Melchioni, Vice-Presidente del Coordinamento Territoriale di Alessandria e Presidente dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile Due Fiumi, ringrazia sinceramente i tutti i Volontari che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, sia quelli impegnati ufficialmente nella comunicazione ai cittadini, in quanto opportunamente formati, sia tutti coloro che hanno invece fornito l’assistenza logistica.

Il ringraziamento, oltre alla propria Associazione, è esteso anche ai Volontari dell’Associazione CB OM e del Gruppo Comunale Città di Alessandria. Un ringraziamento è riservato anche ai tre Formatori Nazionali del Dipartimento della Protezione Civile, Lara Brugnone, Irene Maria Ottino e, soprattutto, Roberto Scabiosi per la notevole mole di lavoro che ha affrontato con elevata competenza e professionalità per organizzare al meglio l’evento sia a livello locale che regionale.