Venerdì in biblioteca una giornata alessandrina in onore di Antonio de Curtis: in arte Totò!

Il camposanto di Alessandria CorriereAl 1Venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 18.00, nella Sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” (piazza Vittorio Veneto, Alessandria) è in programma un incontro dal titolo “Una giornata in onore di Antonio de Curtis ad Alessandria”.

L’evento (ad ingresso libero e gratuito) si inserisce nell’ambito del programma per l’850° anniversario della fondazione della Città di Alessandria (1168-2018) e intende celebrare il grande attore che, per qualche tempo e in modo singolare, fu “ospite” di Alessandria.

L’incontro, in forma di talk-show, avrà quale protagonista d’eccezione Elena Anticoli de Curtis, nipote di Totò, che racconterà aneddoti ed esperienze del proprio grande nonno direttamente colte dal racconto che di lui ha tramandato la propria famiglia.

L’evento — moderato dal giornalista e sociologo Efrem Bovo — si avvale della collaborazione della “Associazione Antonio de Curtis in arte Totò” di Roma e vedrà la partecipazione dell’artista Maurizio Fiorenza.

Durante l’incontro, verrà presentato anche il volume ”Il Principe Poeta” di Antonio de Curtis, recentemente pubblicato da Colonnese Editore, che contiene tutte le poesie e le liriche di Totò raccolte e curate da Elena Anticoli De Curtis e da Virginia Falconetti dell’Associazione Antonio de Curtis in arte Totò.

L’incontro è promosso dal Comitato Promotore “Alessandria 850” con la collaborazione della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria.