Itaca Monferrato: tutti gli appuntamenti della settimana

È in corso di svolgimento in moltissime località comprese tra la Provincia di Asti e quella di Alessandria la seconda edizione di ITACA Monferrato (dal 13 al 21 ottobre), inserita nel decimo festival nazionale ITACA – migranti e viaggiatori, unico in Italia a occuparsi di turismo responsabile e innovazione turistica.

Dopo i primi apprezzati appuntamenti del fine settimana inaugurale, ci sono ancora tantissime opportunità per vivere il Monferrato in una chiave diversa dal solito: sostenibile e curata da un’intera comunità, quella che costituisce il NOI degli organizzatori coordinati da Ca’Mon, progetto culturale di aggregazione di risorse umane e qualità, finalizzato a sostenere la crescita del territorio sviluppatosi dall’associazione La Confraternita degli Stolti.

Enti, associazioni, scuole, operatori turistici, aziende agricole, artigiani e semplici “monferrini” si sono messi in gioco per offrire, attraverso molteplici esperienze, una kermesse assai variegata in grado di spaziare dal trekking alla mountain bike, dalla navigazione fluviale all’enogastronomia, dall’arte alla letteratura, dalle visite guidate alle tradizioni delle colline e della pianura tra suggestioni, curiosità e generazioni.

L’amore che gli organizzatori provano per il loro territorio che si trasmette a chi lo visita, conosce, abbraccia, magari per la prima volta, forse solamente per la prima volta ad occhi aperti. La sintesi è Ca’Mon: Capire il Monferrato, Casa Monferrato..Andiamo, diamoci da fare!

In quelli che saranno gli ultimi cinque giorni di eventi, da martedì, sono anche attesi molti ospiti illustri: Luca Mercalli (martedì 16),  Raffaele Guariniello (mercoledì 17), Massimo Vacchetta (venerdì 19) e Gad Lerner (domenica 21).

Non solo loro ovviamente, perché le iniziative in programma si rivolgono ai giovani e ai meno giovani, agli sportivi e ai sedentari… il Monferrato è per tutti e da tutti vuole essere conosciuto. Il programma completo degli appuntamenti è al link https://www.ca-mon.it/web/wp-content/uploads/2018/10/PROGRAMMA-2018.pdf e tutti gli approfondimenti possono essere trovati sul portale www.ca-mon.it.

Per partecipare ad alcuni eventi è necessaria la prenotazione, tutte le informazioni sono nel programma completo.

Si segnala che per gli appuntamenti di martedì a Castell’Alfero con Luca Mercalli e mercoledì a Rosignano Monferrato con Raffaele Guariniello sarà disponibile un bus-navetta gratuito da Casale Monferrato (la prenotazione è obbligatoria).

 

ITACA Monferrato – Sintesi –  Eventi in programma da martedì 16 a domenica 21

Martedì dalle 10 alle 16 ci sarà, con partenza e arrivo a Cella Monte, il trekking “Il Monferrato degli Infernot” con arte, architettura, natura e paesaggio a recitare il ruolo dei protagonisti (prenotazione obbligatoria).

Alle ore 17,30 per Il Giardino delle Parole a Castell’Alfero incontro “I Piedi per Terra e il naso all’insù” con, tra gli ospiti, il climatologo e giornalista scientifico Luca Mercalli. Durante l’appuntamento verranno presentati il Festival della Virtù Civica e il premio Luisa Minazzi 2018 – Ambientalista dell’Anno. Bus navetta gratuito da Casale Monferrato (ore 16,30 – ritorno ore 20 circa – prenotazione obbligatoria).

Dalle ore 21 alle 23 ad Asti si terrà “Asti in tour!”, una passeggiata guidata per la città (prenotazione obbligatoria).

Mercoledì dalle 9 alle 12 per il ciclo “L’ago nel pagliaio”, laboratori all’aria aperta per scuole e bambini, ci sarà a Morano Po “Natura, terra e suono”.

Alle ore 17,30 per Il Giardino delle Parole a Rosignano Monferrato si parlerà di come coltivare la giustizia con, tra i relatori, Raffaele Guariniello. Bus navetta gratuito da Casale Monferrato (ore 16 – ritorno ore 19,30 circa – prenotazione obbligatoria).

Alle ore 21 a Pontestura doppia presentazione libraria dei volumi “La vigna vecchia e la vigna nuova” di Cinzia Montagna e “Il raduno dei Gramigna” di Massimo Brusasco. Durante la serata si terranno le premiazioni del concorso fotografico “Obiettivo Monferrato 2018 – Fotodiario dalla finestra”.

Giovedì dalle 10 alle 16, con partenza e arrivo da Moleto, il secondo appuntamento con il trekking “Il Monferrato degli Infernot” tra pietra da cantone, architettura, vigneti e artigianato tipico (prenotazione obbligatoria).

Alle ore 16 a Casale Monferrato per Il Giardino delle Parole si parlerà di “Agri-Cultura” ricordando Paolo Desana e Giuseppe Antonio Ottavi. Ospite Donato Lanati. Seguirà l’inaugurazione della sede del Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC e della nuova sede del Fondo Ottavi.

Dalle 21 alle 23, a Casale Monferrato, ci sarà “Storia e Storie da raccontare”, passeggiata urbana nel centro storico alla scoperta di luoghi e personaggi.

Venerdì dalle 9 alle 12 per il ciclo “L’ago nel pagliaio”, laboratori all’aria aperta per scuole e bambini, ci sarà a Portacomaro ospite con Laura Durando Massimo Vacchetta, autore di “25 grammi di felicità”.

Alle ore 17 a Verrua Savoia per Il Giardino delle Parole si terrà un appuntamento dedicato alla visita del geosito della fortezza, quindi alle 18,15 ci sarà l’evento “Pachamama, Ca’ Nosta” studio primo di e con Paloma Acosta e Lodovico Bordignon. Alle 19 quindi “Assaggi di Terra” per saziare le voglie del palato (i tre eventi sono su prenotazione obbligatoria).

Sabato e domenica ci sarà una nuova occasione per esplorare il territorio sui pedali con “Conchiglie, Infernot e Altre Storie”, escursione in bicicletta di due giorni alla scoperta delle unicità del Monferrato, partenza e arrivo da Casale Monferrato (prenotazione obbligatoria).

Ancora, sabato e domenica, due giorni dedicati al disegno, alle chiacchiere al vino tra conchiglie fossili, vigne e chiese romaniche, occasione per praticare un turismo lento, senza macchine fotografiche e smartphone ma con matite, colori e la realizzazione di un carnet di viaggio.

Sabato dalle 9,30 alle 16 a Mombello (partenza dalla frazione Casalino) si terrà una camminata naturalistica verso il Sacro Monte di Crea patrimonio Unesco.

Alle ore 10 a Casale Monferrato per Il Giardino delle Parole si parlerà di sport e benessere.

Sempre a Casale Monferrato, per il ciclo “L’ago nel pagliaio”, dalle 15 alle 16,30 laboratorio di lettura con Fioly Bocca.

Ancora a Casale, alle 16,30 ci sarà lo spettacolo teatrale “Spirit Munfrin” con musiche, canti, poesie e racconti della tradizione.

Alle 18,30 a Valenza verrà proiettato un documentario dedicato al Parco del Po cui seguirà una merenda sinoira, ovviamente a chilometro zero.

A partire dalle 19,30 a Cella Monte spazio alla musica “dal vino” con Shake’n’Roll, una miscela di note musicali, cibo e buon vino.

Sempre sabato a Casale, alle ore 15 ci sarà una visita guidata alla città mentre, dalle 15 alle 18, si terranno visite al Castello.

Domenica dalle ore 8,45 alle ore 16 si terrà con partenza e arrivo a Casale Monferrato una biciclettata alla scoperta del territorio tra fiume e collina. Pranzo con cerca del tartufo simulata e nozioni di apicoltura (prenotazione obbligatoria).

Alle ore 9 a Casale Monferrato “Yoga in grapperia”, per ringraziare la luce, onorare la terra ma anche conoscere di più sul mondo della grappa e gustare infine un aperitivo (prenotazione obbligatoria).

Alle ore 9,30 con partenza e arrivo a Casale Monferrato si leva l’ancora con “Il fiume alla maniera degli Amici del Po”, gita a bordo di imbarcazioni tipiche e merenda monferrina finale (prenotazione obbligatoria).

Dalle ore 10 alle 19 sempre a Casale “La dispensa” nel cortile del Castello con artigianato, prodotti e tipicità con degustazioni di vino.

Alle ore 14,30 a Casale visita teatralizzata della città “Un fiore per Anne” per le vie del centro storico (prenotazione obbligatoria).

Sempre a Casale Monferrato, per il ciclo “L’ago nel pagliaio”, dalle 15 alle 17 ci sarà un laboratorio artistico per piccoli e piccoli adulti.

Alle ore 15,30, ancora a Casale, per Il Giardino delle Parole si parla di stranieri in Monferrato con i giornalisti Gad Lerner e Maria Teresa Martinengo.

Alle ore 17, sempre al Castello di Casale, ultimo appuntamento del festival con lo spettacolo di musica e teatro curato dal laboratorio del Classico Balbo e dal progetto Colibrì; ospiti Paolo Bonfanti e Martino Coppo.

Per i giornalisti: itacamonferrato@gmail.com