Palazzo Rosso fa ‘il punto’ sul trasporto alunni con disabilità

Nei giorni scorsi la Commissione Consiliare Politiche Sociali del comune di Alessandria, presieduta dal Capogruppo di Fratelli d’Italia e Consigliere al Comune di Alessandria Piero Castellano, ha riunito per un confronto le parti coinvolte in tema di trasporto degli alunni con disabilità: Comune, Cissaca e Amag Mobilità.

Paola Testa, Disability Manager del Comune di Alessandria, ha portato all’attenzione la necessita’ di rivalutare il servizio perché ad oggi “esclude” il trasporto di ragazzi con disabilità differenti rispetto a quella puramente motoria. Ad esempio quelli con disabilità psichiche, che avrebbero bisogno di un accompagnatore.

Attualmente infatti la Convenzione con il Comune di Alessandria contempla la sola disabilità motoria, come ha specificato Gianni Ivaldi, Presidente del Cissaca. In piu’ la non troppo chiara interpretazione della normativa fa si che quando arrivano richieste per trasporto di ragazzi con disabilità non motoria, ma psichica, si renda necessario richiedere delle autorizzazioni a Palazzo Rosso.

Dal canto suo Amag Mobilità ha rimarcato le sue difficolta’ in quanto vedrebbe aumentato il numero di utenti, a fronte delle risorse di investimento di oggi.

Il primo obiettivo raggiunto e’ stata perciò la pianificazione di una serie di incontri per trattare l’argomento e “vedere di trovare risorse da investire per un servizio migliore, che includa tutti” come proposto dall’Assessore Piervittorio Ciccaglioni e avallato anche dal Presidente di Amag Mobilità Vanni Lai.

La Commissione ha così potuto garantire maggiore comunicazione e sinergia tra le parti interessate all’argomento, condizioni necessarie per realizzare una vera cultura dell’inclusione che garantisca attenzione e rispetto alle persone con disabilità residenti nel nostro Comune.