Festa del Cristo: 80 anni e non sentirli! Mutti: “Sempre più forti e uniti”

La Festa comincia con una certezza e un ricordo: 80 anni di storia di un Quartiere che continua a crescere e che unisce. Il ricordo di tre persone che nel Quartiere sono state protagoniste da sempre Pierino Barbarino, Bob Accardo e Benito Pera (il ricordo da parte del decano dell’associazione attività e commercio geom. Pasquale Foti).

Meno bancarelle e più stand dei commercianti di Corso Acqui. La Festa del Cristo edizione numero 80’ si chiude con la piena soddisfazione del Presidente Roberto Mutti e di tutta l’Associazione Attività e Commercio che incassa la massima attenzione sul territorio degli amministratori locali e delle migliaia di visitatori che hanno ancora una volta affollato il Corso Commerciale. Un entusiasmo condiviso sui social delle tante attività che sono già pronte a tuffarsi per il Natale con la manifestazione del 2 dicembre e con la certezza di essere uniti più che mai a riconoscere quel Brand di qualità CORSO ACQUI, che come annuncia con soddisfazione il Consigliere della stessa Associazione Cristian La Greca “a breve sarà ufficializzato con quel salto di qualità e valorizzazione che il nostro commercio merita”.

Federventi che ha curato la disposizione degli stand ha portato meno banchi (più qualità) e lasciato ampio spazio alle attività di corso Acqui che hanno realizzato una promozione massiccia con video,annunci, negozi aperti, animazioni ed esposizioni.

Al Cristo c’era il Sindaco Cuttica (che ha tagliato il nastro in via Carlo Alberto con la Banda Musicale “Cantone” del maestro Borgia, sponsorizzata da Menabo’) il vice Davide Buzzi Langhi, gli assessori Roggero, Barosini, Fteita, Ciccaglioni, il presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci. E ancora l’On. Riccardo Molinari e il consigliere Regionale Luca Rossi, i consiglieri comunali Sciaudone e Bovone (grande assente per cause di forza maggiore Ezio Castelli), il comandante dei Carabinieri del Cristo e la Polizia Municipale. La sfilata è proseguita per tutto il corso con varie soste: presso Radio BBSI per il taglio della Torta per gli 80 anni e le interviste di TeleAlessandria; in Piazza Ceriana per il moto Club Elite e altre interviste di Radio Gold con il dj Stefano Venneri; alla Soms dove è stato allestito un camper attrezzato per la Giornata Nazionale del Diabete: la Fand-A..Al Associazione diabetici Alessandria e Associazione Prevenzione e Salute a km 0 che ha eseguito lo screening diabetologico e cardiologico (misurazione gratuita della glicemia).

Soddisfazione della Presidente della SOMS Maria Teresa Gotta e di Daniele Coloris. Protagonisti diversi punti musicali con i commercianti di Via Carlo Alberto e Corso Acqui che si sono uniti per promuovere dal Karaoke , alle varie esibizioni di Palestre e scuole di Danza. Molto frequentato l’Asilo Franzini che ha realizzato l’Open day, mentre al Centro Incontro Cristo oltre 100 le persone presenti al pranzo e tutto esaurito al pomeriggio per la presenza di Marcello Nuzio da Ballando con le Stelle e con la scuola di Ballo Cuban Club. Molto apprezzata anche la mostra fotografica Rione Cristo in mille scatti a cura dell’Associazione Afa. Anche lo sport protagonista con l’esibizione di arti marziali nella zona davanti a Ottica Nuova di Gabriella e Max organizzata dall’Asd Yume Accademia Alessandria . Anche l’Ata, l’Associazione Tutela Animali non ha voluto mancare con un suo stand in occasione dei 30 anni di fondazione. Alle ore 11,00 presso la parrocchia San Giovanni Evangelista si è celebrata un’emozionante funzione religiosa celebrata da don Claudio che , aiutato da volenterosi parrocchiani , permette all’Asilo Franzini di continuare la sua centenaria missione .

La musica sempre protagonista con il karaoke di Ferruccio. Il pubblico ha cantato e si è divertito per l’evento promosso da Ottico Punto di Vista, Bar Saltalocchio Bar, Gioielleria D&D,Cgil, Fabio e Giulio Calzature, Trasporti Traslochi Italia, la Castellana. Prese d’assalto le frittelle del Gruppo Alpini con le specialità di Maurizio Ramognini. Altro punto molto attivo quello di via Carlo Alberto, dove un gruppo di commercianti, La Bici, Tintoria di Como, Istituto di Bellezza Angela, Tabaccheria Maria Rosa Stocchi, Primigi, Oro In Euro, Energia Amica, Istambul kebab ha promosso l’animazione Cosplay. Presente lo stand dell’Associazione Centro Down di Alessandria. Grande successo anche per l’evento promosso da Radio BBSI e L’associazione Olga Baby Music presentato da Mauro Carrabs. Diversi momenti con il Teatro Balletto La Fenice, il Country Fever, “la chiacchierata” in dialetto alessandrino con Gianni Pasino, la sfilata di moda dei negozi d’abbigliamento e calzature “L’essenziale” e dei capi di “Antica Merceria” e infine canti e balli con la Talent School “Olga Baby Music” alla regia Ksenia, Olga e Luca Sturla. In occasione della Festa del Cristo la farmacia Sacchi del Dott. Roberto Mutti ha inaugurato il nuovo reparto Celiachia visitato da molti Cittadini. Aggiornamenti in tempo reale sono proseguiti tutto il giorno con la pagina social “Attività e Commercio di Corso Acqui” grazie alle immagini dell’evento immortalate da Foto La Greca mentre Tele Alessandria ha trasmesso in diretta l’evento di Radio e curato alcuni servizi della giornata.
Voce ufficiale della manifestazione , dj in Piazza Ceriana ( postazione Radio Gold) e conduttore di vari eventi promossi in corso Acqui dai commercianti e associazioni, è stato Stefano Venneri il recordman che attraverso la sua nuova esperienza con Radio Gold ( proprio con la storica emittente) ha raccontato l’intera manifestazione attraverso la diretta radio, le pagine social dell’emittente – cresciuta ora dopo ora- e i video servizi con molte interviste.

Un grazie l’Associazione ha voluto rivolgerlo ai volontari che hanno garantito la sicurezza della manifestazione. La festa del Cristo ha voluto rendere omaggio a BORSALINO con una vetrina molto apprezzata allestita dalla parrucchiera per signora Anna Risolè sempre in corso Acqui.
Ora tutti al lavoro per il 2 dicembre e con le luminarie natalizie..ma è solo l’inizio !

La soddisfazione si legge nel post che Roberto Mutti in serata pubblica sulla pagina social dei Commercianti di Corso Acqui “Finalmente i nostri negozi protagonisti. Centimetro dopo centimetro, festa dopo festa, errori e successi, dobbiamo creare un band ed un format in cui i protagonisti siamo noi imprese di corso Acqui che ospitiamo con immenso piacere gli altri operatori (palestre,associazioni,imprese…). I nostri amministratori hanno partecipato in massa , mostrandosi interessati alle nostre piccole e grandi cose. Prepariamoci per il 2 dicembre. Grazie a chi, come ha potuto in base alle proprie possibilità , ha permesso questa piccola ma grande festa! Ma grazie soprattutto a chi “fattivamente”ha contribuito a far si che la festa , le luminarie siano consone alle leggi attuali ( protezione civile, ambulanza, piano di sicurezza).Contagiate i vostri vicini a non essere chiusi nella loro bottega ma a “investire” in un progetto importante. Uniti vinceremo e il nostro cliente ci premierà. Tenete duro, uno per tutti e tutti per uno. Un grazie sentito a Castellazzo Soccorso nella persona del dott Barberis e dei suoi operatori ed ai volontari della Protezione Civile guidata dal dott. Claudio Guida”.