Time’s Up: una nuova idea di democrazia, e di Europa. Sabato 20 ottobre ad Alessandria seminario di Arcipelago

Sabato 20 ottobre in Alessandria, un’intera giornata per confrontarsi sull’Europa che verrà, su un nuovo progetto politico con una precisa idea di democrazia.

L’Associazione Arcipelago, presieduta da Carlo Viscardi, promuove un incontro che è riduttivo definirlo “seminario”, teso a realizzare “una iniziativa concreta per dare voce ad un progetto di governo nuovo, di rottura con la vecchia interpretazione dell’Europa, ma in contrasto con sovranisti e populisti”.

All’ACSAL – Cultura e Sviluppo – dalle ore 9,30, Arcipelago riunisce nomi quali Giorgio Barberis, Aldo Bonomi, il sociologo Domenico De Masi, Walter Jorain, l’intellettuale già sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, Andrea Carli, l’ esperto in etica e responsabilità sociale d’impresa Emilio D’Orazio, Alberto Martinelli, Michela Mercuri, Guido Ortona, il giurista Franco Pizzetti, Marco Revelli, il sociologo Luca Ricolfi.

Le “menti pensanti” del Seminario “Time’s UP e ora una Nuova Europa” dialogheranno su temi specifici, suddivisi in cinque sessioni, a partire dalla prima dal titolo emblematico di “Crepuscolo della Politica”, per proseguire su temi quali Globalizzazione e Governance, Nuove Tecnologie, Lavoro, Rappresentanza.

“Accogliendo l’invito di un gruppo di intellettuali firmatari dell’Appello del 3 agosto, Arcipelago si fa promotrice di un Seminario da cui scaturirà un percorso innovativo e condiviso, fuori dagli schemi, aperto a cittadini che si mettono in rete per riprendersi la politica ed un network online che articolerà la propria presenza sul territorio” annuncia Carlo Viscardi, prefigurando “una “infrastruttura leggerà” che darà voce ad un progetto politico tutto nuovo. Noi riteniamo che, collassate le vecchie forme della rappresentanza, nel contesto di una società contraddistinta da un elevato grado di disintermediazione e accentuata personalizzazione della politica, debba essere ricercato un nuovo ordine democratico. E’ una Nuova Europa che deve costituirsi”.

La partecipazione al Seminario è consentita sino ad esaurimento posti.

Con una quota di adesione di 50,00 euro è anche possibile prender parte a lunch, coff¬ee break e avere gli atti che verranno prodotti.
Chi vuole partecipare può contattare Arcipelago via mail – info.arcipelago@gmail.com – o chiamando la segreteria organizzativa del Seminario: cell 3488906795.

Il blog www.associazionearcipelago.it accompagna e prepara questo momento di confronto “a cui si sta lavorando da mesi perché è in gioco il futuro del nostro Paese e dell’Europa”.