Ovada, torna ‘a pieno regime’ lo sportello dell’Agenzia delle Entrate. Il sindaco Lantero: “Grazie all’onorevole Fornaro”

Tortona: l’Agenzia delle Entrate rimane in Via Emilia Nord CorriereAlBuone notizie in questi giorni per la comunità Ovadese.

Ieri abbiamo ricevuto una nota dal Dott. Achille Sanzò Direttore della Agenzia delle Entrate del Piemonte in cui viene comunicato che è stata recepita positivamente la richiesta di ritornare ad una apertura giornaliera dello sportello della Agenzia delle Entrate che, come ricordo, è ospitato in spazi messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Ovada.

Nelle prossime settimane stipuleremo con la Direzione dell’Agenzia apposita convenzione.

Un risultato positivo raggiunto per la disponibilità della Direzione Regionale della Agenzia e per questo teniamo a sottolineare l’attenzione che nei vari momenti di incontro abbiamo percepito da parte del Dott. Achille Sanzò, lo sforzo organizzativo che dovrà mettere in campo il Dott. Vincenzo Giglio, Direttore Provinciale dell’Agenzia, per poter reperire le risorse umane, gli stessi funzionari che saranno coinvolti per la riapertura dello sportello.

Una azione che è nata come solito dal coinvolgimento dei Sindaci della zona, al cui coro si sono aggiunti i colleghi della Valle Stura, in un momento in cui raggiungere Genova risulta più difficile.

Una azione collettiva che ancora una volta sottolinea quanto sia necessario fare squadra nei momenti di sostegno alle esigenze delle nostre terre, terre di mezzo, i cui Cittadini hanno stessi doveri ma anche stessi diritti delle zone centrali. Non siamo Cittadini di serie minore, pur comprendendo le differenze rispetto i servizi necessari laddove vi siano i grandi centri urbani. Teniamo un punto fermo su alcuni servizi di base che rappresentano un minimo vitale, una sorta di livello minimo di dignità sotto la quale non siamo disponibili a scendere.

Una parola infine va spesa anche per l’intervento dell’Onorevole Federico Fornaro che attraverso una interrogazione al Ministro dell’Economia e delle Finanze rappresentava i significativi disagi segnalati dall’utenza dello sportello dell’Agenzia delle Entrate di Ovada.

Interrogazione in cui si sottolineava lo sforzo dei Sindaci dell’Ovadese e si chiedeva vi fosse un analogo impegno dell’amministrazione finanziaria affinché fosse erogato un servizio adeguato per l’utenza.

Una sollecitazione al Ministro competente che ha certamente contribuito a dare peso alle nostre posizioni.

Paolo Giuseppe Lantero
sindaco di Ovada