Fornaro (LeU) su discarica Sezzadio: “Il Ministro dell’Ambiente incontrerà i sindaci della Valle Bormida, e invierà ispettori”

“Rispondendo a una mia interrogazione nel Question Time di mercoledì nell’aula di Montecitorio, il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, si è impegnato ad incontrare presto i 32 sindaci della valle Bormida che si oppongono alla realizzazione della discarica nel comune di Sezzadio.
Il ministro ha annunciato anche l’invio di ispettori dell’ISPRA (Istituto superiore per la protezione dell’Ambiente) al fine di verificare la situazione e la corretta applicazione del principio di precauzione, previsto dalla normativa europea.

Certamente la risposta del ministro non è stata e non poteva essere risolutiva, ma credo si sia aperto uno spiraglio importante di intervento del ministero ai fini della fondamentale tutela dello straordinario patrimonio della falda acquifera che alimenta il campo pozzi di Predosa. Le istituzioni, infatti, hanno il dovere di tutelare questa ricchezza unica e insostituibile non solo per l’oggi ma per le generazioni future”.

Lo ha dichiarato il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro.