Rilucališè us dév, sénsa sé e sénsa ma. Incuncepibìl e sénsa séns cuntinuè a rinviè! [Lissòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

A prupošit ad rilucališasiòn, u smeja che, a l’era ura, cucadën an Regiòn l’aba pià ‘n mòn ël rëdni dla situasiòn riguàrd èl pratichi smentiaj di 21 plurialluvionà lisandrén dataj, pensa ‘n pò, aluviòn1994, 2009, 2014 oltre l’ültima, cula del 2016.

Is cucad’ën u sarreiva Valter Ottria ‘d Liberi e Uguali, él quàl, ant’ün comunicato finalmént èl büta an ciàr che:

“La dispušisiòn dla Delibera dla Giùnta Regiunàl (DGR) – él büta an ciàr Ottria – la prevëd che l’Aministrasòn comunàl la smòn-na la pruposta ‘d rilucališasiòn dèl cà, con na prvišiòn ‘d spéiša prèl contributo ‘d rilucališasiòn e dèl speiši relativi, ma ònchesséj u rélativ cronoprugrama, anvéci él Cumën ‘d Lisòndria l’ava spedì anmà la dumònda del pruprietàri, la perisia asseveraja e la scheda ‘d cunsisténsa edilisia, tücc documént peratér nènta a basta per anviè ‘l prucedimént”.

Bütà ‘n ciàr is pàrticulàr “i prucedimént aministrativ prèl rilucališasiòn ij’armanu tüti an pé e anz’ën-na nòva perisia la duvrà esi prešentaja”.

La Region Piemònt – èl cuntinua Ottria – ant’èl méiš ad dicémbér 2017 l’ha semplificà ‘l prucedimént, dòp che tòncc Enti Lucàl i stavu schìss ‘mé di balòn”.

Is DGR, cuntrariamént a cul ch’ajuma püblicà ‘n pò ‘d témp fa – el büta an ciàr Ottria – l’è nénta stacia revucaja e la ciama ai Cumën andò ch’u jè prešent del cà a rišig aluviòn da rilucališè, ‘d fè sü la documentasòn di privà e anvièla a la Regiòn.

Sta dichiarasiòn d’Ottria, l’evidensia ‘mé ch’l’é scarsa l’aténsiòn degl’aministrasiòn ch’is sòn daci él còmbi a Palasi Rùss a parti da la prima dispušisiòn ch’la piava an cunsiderasiòn la pusibilità ‘d rilucališè, fina dal 1995, cmé per atér u dichiara, carti a la mön, Giuseppe Monticone, presidént del Comitato “Oltre il Fango”.

An conclušiòn, cula che i sòn a drera a patì da pü ‘d vent’ani cula brancà d’ultraluviunà l’è na vergogna ch’l’hà anzën-na giustificasiòn logica e tantomeno muràl!

Pidrén, l’anvud del magnòn di’j’Ort

 

 CorriereAl

 

Rilocalizzare si deve, senza se e senza ma. Inconcepibili e assurdi ulteriori ritardi!

 

A proposito di rilocalizzazioni, sembrerebbe che, finalmente, qualcuno in Regione abbia preso in mano le redini della situazione riguardo le pratiche tutt’ora inevase dei 21 plurialluvionati alessandrini datate, pensate un pò, alluvione 1994, 2009, 2014 oltre all’ultima, quella del 2016.

Questo qualcuno sarebbe il consigliere regionale Valter Ottria di Liberi e Uguali, il quale, in un comunicato finalmente chiarisce:

“La procedura della Delibera di Giunta Regionale – precisa Ottria – prevede che l’Amministrazione comunale presenti la proposta di rilocalizzazione dei singoli edifici, contenenti una stima di massima della spesa per il contributo di rilocalizzazione e delle spese connesse, nonché il relativo cronoprogramma, mentre il Comune di Alessandria aveva provveduto ad inviare esclusivamente la domanda del proprietario, la perizia asseverata e la scheda di consistenza edilizia, documenti pertanto non sufficienti all’avvio del procedimento”.

Alla luce di questo chiarimento “le procedure amministrative per le ricollocazioni rimangono tutte in piedi e nessuna nuova perizia dovrà essere redatta”.

La Regione Piemonte – continua Ottria – nel dicembre 2017 ha reso più semplice la procedura, in seguito ad un perdurante silenzio di molti Enti Locali .

Tale DGR, contrariamente a quanto pubblicato nei giorni scorsi – chiarisce Ottria – non è stata revocata e richiede ai Comuni in cui sono presenti edifici alluvionabili da ricollocare, di raccogliere la documentazione dei privati e inviarla alla Regione.

Questa dichiarazione di Ottria, evidenzia quanto scarsa sia stata l’attenzione delle amministrazioni che si sono alternate a Palazzo Rosso fin dalla prima disposizione che prevedeva la possibilità di rilocalizzare, addirittura a partire dal 1995, come peraltro asserisce, documenti alla mano, Giuseppe Monticone, presidente del Comitato “Oltre il Fango”.

Concludendo, quella che stanno subendo da oltre vent’anni quel gruppetto di ultralluvionati è una vergogna che non ha nessuna giustificazione logica e tantomeno morale!

Piero Archenti