Egato6: parte nelle scuole il concorso “Ci pensiamo noi: acqua potabile risorsa e diritto”

L’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 6 ‘Alessandrino’ (EGATO6) ha indetto, per l’anno scolastico 2018/2019, il concorso ‘CI PENSIAMO NOI! Acqua potabile: risorsa, diritto e bene comune. Le nostre idee per tutelarla e valorizzarla’, rivolto agli alunni delle classi quarte delle scuole primarie presenti nei Comuni dell’ATO6, considerato anche l’ampio gradimento riscosso con le passate esperienze di collaborazione con le Scuole.

Si promuove una riflessione di classe sulla risorsa acqua ed i suoi utilizzi, incentivando la produzione attiva di idee, l’individuazione di problematiche e di soluzioni, premiando la creatività e l’originalità dei bambini.

‘L’acqua è indispensabile alla vita, un bene comune da tutelare. Siamo perfettamente consapevoli di quanto preziosa sia, per gli equilibri naturali e per il benessere umano. Forse però la possibilità di disporre con facilità di un bene prezioso ne fa spesso sottovalutare l’importanza – ha commentato il Presidente dell’Egato6, Gianfranco Baldi – Ciascuno di noi nel suo piccolo può fare molto per proteggerla, tutelarla, risparmiarla, difenderla, salvaguardarla’.

La partecipazione al concorso è gratuita; le domande di iscrizione dovranno essere inviate all’EGATO6 entro il 30 novembre 2018.
Per ogni classe partecipante è previsto un premio in materiale didattico vario e cancelleria del valore di circa 400€.

Tra tutto il materiale pervenuto saranno inoltre selezionate, da una commissione appositamente costituita, quattro classi vincitrici che saranno premiate con 4 computer portatili.

La premiazione del concorso avverrà nell’ambito della manifestazione “Impianti Aperti 2019” organizzata dalla Società Gestione Acqua Spa, nel maggio 2019.

Per ogni informazioni è possibile rivolgersi a:
EGATO6 – ENTE DI GOVERNO DELL’AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE N. 6 “ALESSANDRINO”
C.so Virginia Marini 95, 15121 Alessandria, Tel. 0131.038004

www.ato6alessandrino.it
ato6@ato6alessandrino.it
posta@cert.ato6alessandrino.it