Diocesi di Tortona: domenica itinerario guidato fra le più belle chiese del territorio

Domenica 7 ottobre l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona propone un itinerario guidato in Tortona dedicato a Cristierna di Danimarca e, in contemporanea, in collaborazione con le diverse realtà di volontariato diocesano, l’apertura della chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli, dell’Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia e della chiesa di Santa Maria a Pontecurone.

Al Museo Diocesano è stata inaugurata lo scorso 21 settembre la mostra artistico-documentaria “Cristierna di Danimarca, signora di Tortona nell’epoca spagnola“, il 7 ottobre sarà possibile seguire l’itinerario guidato “Dalla mostra ai luoghi di Cristierna”: visita guidata alla mostra, spostamento a piedi nel centro storico di Tortona alla scoperta dei luoghi che rimandano alla carismatica Signora che vi regnò nel XVI secolo. (Cattedrale e chiesa di Santa Maria di Loreto).

Per chi volesse fare questo itinerario guidato il ritrovo è al Museo Diocesano alle ore 16,30, durata di circa 1 h e mezza, costo 5 € a persona. Prenotazione consigliata entro venerdì 5 alle ore 12. Per info e prenotazioni si prega di contattare l’Ufficio Beni Culturali (e-mail beniculturali@diocesitortona.it – tel. 0131.816609). Info sulla mostra al sito www.cittaecattedrali.it, sezione eventi.

Accompagnati dai volontari diocesani sarà invece possibile visitare gratuitamente le chiese di Santa Giustina a Torre Garofoli e l’Abbazia di Rivalta Scrivia, anch’esse inserite nell’itinerario dedicato a “Cristierna di Danimarca, signora di Tortona nell’epoca spagnola”.

Domenica 7, dalle 15 alle 17, visite guidate con i volontari dell’Associazione SIPBC (Delegazione Tortonese) e degli Amici di Rivalta.
Fuori dall’itinerario dedicato a Cristierna, ma inserita tra gli edifici che vengono valorizzati grazie alle aperture con i volontari diocesani, anche la Chiesa di Santa Maria a Pontecurone sarà aperta domenica 7 in concomitanza con la festa di Autunniamo. In Santa Maria alle ore 16,30 sarà possibile ascoltare i canti eseguiti dal Coro della Parrocchiale San Luigi Orione, mentre è programmata per le ore 17 la visita guidata della Collegiata con i volontari dell’Associazione il Paese di Don Orione ONLUS.