Alessandria Sustainability Lab: una rete di imprese per azioni di Volontariato sul territorio alessandrino

Da metà settembre sono state avviate azioni di volontariato interaziendale per la comunità promosse da 5 aziende del territorio appartenenti alla rete Alessandria Sustainability Lab.

La prima azione ha visto mettere a disposizione risorse, mezzi e competenze per riqualificare gli spazi esterni di un’associazione di volontariato del territorio. Altri progetti sul territorio previsti dal Laboratorio di imprese alessandrine.

La rete Alessandria Sustainability Lab
Alessandria Sustainability Lab è un nuovo laboratorio di imprese del territorio alessandrino, impegnate a promuovere attività di confronto, dialogo e co-progettazione su temi di sostenibilità d’impresa e in attuazione dell’Agenda 2030 ONU e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Il Laboratorio, al suo primo anno di attività, è composto attualmente da imprese di varie dimensioni (micro, piccole, PMI e Grandi) e di vari settori industriali: Gruppo Amag, APS, Gruppo Franzosi, Gruppo PPG, Roquette Italia.

Le aziende aderenti hanno svolto 4 laboratori per approfondire nuove sfide di innovazione sostenibile, confrontare pratiche gestionali e progettare attività in partenariato. L’obiettivo è quello di generare impatti positivi sulla comunità e sul territorio locale, coerenti con l’Agenda 2030, riferimento utilizzato da Confindustria Nazionale con il Manifesto Responsabilità Sociale e Industria 4.0. Le attività del Laboratorio sono coordinate da Focus Lab e hanno il patrocinio della CCIAA di Alessandria, di UnionCamere-CSR Piemonte e di Confindustria.

1° iniziativa. Giornate di Volontariato d’Impresa. Partnership imprese e associazione no-profit.

L’attività conclusa in questi giorni ha visto il coinvolgimento delle aziende coinvolte e dei loro dipendenti nella sistemazione dell’area esterna della sede dell’Associazione di volontariato “Il sole dentro” di Alessandria, una realtà che opera da alcuni anni nel delicato campo del supporto alle persone con autismo e alle loro famiglie.
L’intervento di Volontariato d’Impresa ha previsto in sequenza diverse attività nell’area sita in Via Giordano Bruno, vicino al Ponte Meier: pulizia e taglio del verde, a cura del Gruppo PPG e Roquette Italia; rimozione degli sfalci eseguiti da AMAG Ambiente; livellamento dell’area a carico del Gruppo Franzosi.

Il primo risultato è stato quello di mettere a disposizione del pubblico uno spazio abbandonato. Il progetto, in una seconda fase, prevede che l’area sia trasformata in un percorso salute, inserita nell’anello ciclo-pedonale tra il Ponte Tiziano e il Ponte Meyer, lungo il fiume Tanaro. L’area sarà aperta al pubblico e la manutenzione sarà garantita dall’Associazione “Il sole dentro”.

I protagonisti del progetto hanno tratto alcune suggestioni che riassumono lo spirito che anima questa esperienza:
Roquette: in campo per il supporto alla comunità locale
Gruppo PPG: proteggiamo e abbelliamo il mondo
Gruppo AMAG: responsabilità sociale in azione
Gruppo Franzosi: il piacere di essere utili alla comunità
L’Associazione “Il sole dentro” ha commentato: “Scoprire tanta sensibilità e generosità nel cuore di questi imprenditori ci emoziona e ci dà fiducia nel futuro della nostra causa”.

Gli altri progetti di Partnership delle aziende previste nelle prossime settimane:

Giornate del Cuore e mese dedicato alla prevenzione – Eventi di prevenzione cardio-vascolare rivolti ai dipendenti delle imprese del Laboratorio in partnership con l’Associazione Prevenzione e Salute a Km Zero (progetto a cura delle aziende PPG, Roquette, Amag, Franzosi, APS) dal 1 al 12 ottobre
Testimonianze aziendali a scuola per l’Alternanza Scuola-Lavoro e orientamento studenti – Progetto a cura delle aziende PPG, Roquette, Amag, Franzosi il 26 ottobre presso l’ITIS Volta di Alessandria
Riqualificazione sede Banco Alimentare di Novi – Progetto a cura dell’azienda APS, in fase di definizione

I risultati delle attività 2018 di Alessandria Sustainability Lab saranno presentati pubblicamente con un video, interventi e una tavola rotonda, nell’ambito di un Forum pubblico, in programma il 21 novembre presso Confindustria Alessandria.

Il nuovo sito web fornisce informazioni sul laboratorio, sul profilo e i progetti delle aziende aderenti: www.alessandriasustainabilitylab.it