Sabato gli studenti tortonesi sotto i portici con le Bancarelle Scientifiche

print

Con questa prima settimana di ottobre, gli studenti di Tortona sono fieri di aver organizzato la quarta edizione delle Bancarelle Scientifiche, che mostrano il contributo e la volontà di adesione allo stesso spirito che anima la Notte dei Ricercatori.

Quest’ultima è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per mettere in rilievo la figura del ricercatore mostrando il volto umano della ricerca e l’impatto del suo lavoro nella vita di tutti i giorni.

Così dicendo, abbiamo deciso di portare per le strade di Tortona la scienza, la matematica, la fisica, la chimica, l’informatica e molte altre discipline sotto forma di bancarella a portata di grandi e piccini.

Le bancarelle scientifiche si realizzano grazie al patrocinio del Comune di Tortona e ricevono sostegno da alcuni sponsor che ringraziamo: Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Lions Clubs Valli Curone e Grue – Tortona Host – Tortona Castello – Tortona Duomo, Rotary Club Tortona, Iper Tortona, Sea Segnaletica, Studio Caniggia. Offrono l’opportunità di entrare a contatto con la realtà della scuola, per illustrare il lavoro da noi svolto in classe e nei laboratori attraverso il coinvolgimento di cittadini in presentazioni, esperimenti, giochi, lezioni, competizioni e dimostrazioni.

Lo scopo è quello di avvicinare la conoscenza in un tono divulgativo semplice, presentando alla cittadinanza e ai compagni delle altre scuole i temi, le novità e l’entusiasmo con cui partecipiamo alla vita scolastica, ma soprattutto mostrare l’affascinante mondo scientifico in tutte le sue eleganti sfumature.
L’appuntamento è per sabato 6 ottobre sotto i portici di via Emilia a Tortona, inaugurazione alle ore 15:45 in largo Borgarelli, esposizione fino alle ore 19:00.

“Non solo la scienza è reale, ma è l’unica realtà” (Martin Gardner)

Anna Sgheiz