Serata dedicata al romanzo giallo, venerdì 5 ottobre alle ore 21.00, nelle Cantine del Castello di Pozzolo Formigaro. Ospite d’eccezione sarà lo scrittore Roberto Centazzo, che presenterà il suo ultimo romanzo, dal titolo “Operazione sale e pepe”. L’evento è organizzato dall’Assessorato della Cultura e dalla Biblioteca Comunale “Caterina De Marco”, in collaborazione con Librialsole. Centazzo, nato a Savona, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza e successivamente l’abilitazione all’insegnamento, ha deciso che non avrebbe mai fatto né l’avvocato né l’insegnante, perchè voleva fare lo scrittore di polizieschi. Arruolatosi in Polizia, dove attualmente è ispettore capo, ha continuato la sua attività di scrittore, pubblicando una serie di romanzi nei quali ha dato vita al personaggio di Lorenzo Toccalossi, Procuratore della Repubblica, che opera nella sua città natale. Il grande successo di vendite arriva finalmente bel 2016, quando pubblica il primo capitolo delle avventure della Squadra Speciale Minestrina in brodo, con la casa editrice TEA. In pochi mesi il romanzo entra nella classifica dei gialli più venduti.
A questo segue il secondo, dal titolo Operazione Portofino e, a gennaio di quest’anno, Operazione Sale e Pepe. Ma da chi è composta la Squadra Speciale Minestrina in brodo? Sono tre, sono poliziotti, anzi lo sono stati e, adesso che sono in pensione, si occupano ancora di casi da risolvere. I loro nomi in codice sono: Maalox, Kukident e Semolino e hanno ancora un bel po’ di conti in sospeso con delinquenti e farabutti sfuggiti alle maglie della giustizia. In questa nuova storia il fantastico trio è di nuovo in azione per dare una mano alle indagini di Carabinieri e Polizia. Così, tra l’indagine su un misterioso ladro di scarpe, le ricerche di un fantomatico topo d’appartamento e la caccia a una truffatrice senza scrupoli, il loro coinvolgimento sarà più personale e doloroso che mai.
Sullo sfondo di una Genova sempre più calda, i tre ex colleghi e amici dovranno fare i conti con le solite difficoltà investigative e con un avversario scaltro e cattivo. Tra le ondate di ricordi e le sorprese che le sere d’estate possono riservare, i toni leggiadri e scanzonati della commedia lasceranno spazio a pennellate di pura poesia. Kukident, Maalox e Semolino conoscono i loro pregi e i loro difetti e li narrano con un tono leggero e scanzonato, che induce il lettore al sorriso, perchè ancora una volta è l’ironia a pervadere tutto il romanzo
A Roberto Centazzo la giuria del premio Internazionale Firenze Capitale d’Europa ha assegnato nel 2015 il premio speciale per la qualità dell’opera letteraria il Libro Parlante e il Premio Editoria Indipendente di qualità. La responsabile della Biblioteca Comunale di Pozzolo, Alessandra Acerbi, nel presentare l’evento ha sottolineato che “ Centazzo è un maestro del giallo-commedia. Nei suoi libri c’è una giusta dose di competenza e di intelligenza che si coniuga perfettamente con il senso del grottesco e del sarcasmo”.
Appuntamento, quindi, al 5 ottobre nelle cantine del Castello Comunale, per l’incontro con l’autore. L’ingresso è libero.