Centro Down Alessandria: sabato ‘anticipo’ della Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down

Domenica 8 ottobre giornata nazionale delle persone con sindrome di down CorriereAlDomenica 14 ottobre, in oltre 200 piazze italiane, un messaggio di cioccolato per promuovere la cultura della diversità e sostenere le attività delle associazioni che, come il Centro Down di Alessandria, aderiscono al CoorDown. Il tema di questa edizione: la piena inclusione scolastica degli alunni con sindrome di Down come base per un futuro senza barriere.

Ma il Centro Down di Alessandria, oltre a partecipare attivamente alla Giornata, ha scelto di invitare la comunità ad un importante evento di “anticipazione”.

Sabato 6 ottobre, infatti, i ragazzi del Centro proporranno un suggestivo spettacolo che sarà ospitato presso il Teatro San Francesco di Alessandria: un momento improvvisato di recitazione sul tema “sensazioni” accompagnato dall’ensemble “I BricconCelli” diretto da Giovanna Vivaldi.

L’ensemble riunisce allievi del corso di Propedeutica Strumentale del Conservatorio Vivaldi, del corso principale di violoncello del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e del Conservatorio Paganini di Genova, allievi del corso di propedeutica della Scuola Civica A. Rebora di Ovada a cura dell’Associazione A.F. Lavagnino di Gavi, delle Officine Musicali Paolo Perduca di Tortona e della scuola di musica Contrappunto di Alessandria.

Sia lo spettacolo proposto dal Centro Down, sia La Giornata Nazionale che si celebrerà il 14 ottobre, rappresentano fondamentali momenti di informazione e sensibilizzazione: per far conoscere le difficoltà ma soprattutto i sogni e le aspettative delle persone con questa disfunzione genetica e delle loro famiglie.

Il Centro Down vi aspetta; sabato 6, al Teatro san Francesco di Alessandria, alle ore 21.