A Tortona fotocamere mobili per contrastare l’abbandono di rifiuti

La Giunta Comunale di Tortona ha deciso di procedere al noleggio di tre fotocamere mobili per contrastare il grave fenomeno dell’abbandono di rifiuti sul territorio comunale.

Fenomeno che purtroppo è cresciuto considerevolmente nel corso degli ultimi anni, comportando importanti costi a carico del Comune; solo nel corso del 2018 sono già state impegnate risorse per circa 33.000,00 per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti rinvenuti, spesso soggetti a particolari procedure per le diverse tipologie.

L’Amministrazione ritiene importante investire sul noleggio di questa strumentazione al fine di disincentivare queste azioni, che si ripetono con frequenza in luoghi riservati e facilmente raggiungibili, auspicando di riuscire finalmente ad individuare e perseguire a norma di legge i responsabili.

“Ritengo che si sia fatto molto per sviluppare maggiore sensibilità al rispetto e alla cultura della corretta gestione dei rifiuti, a Tortona è stato anche inaugurato un nuovo centro di raccolta presso Gestione Ambiente – dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara – ; purtroppo il nostro territorio viene ancora spesso offeso da soggetti che, senza scrupolo, compiono abbandoni irresponsabili e nocivi per l’ambiente e la salute pubblica. Abbiamo ritenuto importante procedere al noleggio di idonee apparecchiature per contrastare questo fenomeno ed individuare i responabili”.