Riboldi (Fratelli d’Italia): “Palese degrado alle scuole elementari Bistolfi di Casale: perché l’amministrazione non interviene?”

Ci è stata segnalata una situazione di criticità importante presso la Scuola Elementare “Bistolfi”.

Il degrado e l’incuria, già segnalati in diversi punti della città, hanno raggiunto anche la scuola. Il luogo in questione, dove i bambini studiano e consumano pasti, rende la situazione particolarmente grave.

Dalle immagini in nostro possesso si evince che alcuni locali della “Bistolfi” non abbiano più la capacità di garantire ai bambini quella sicurezza igienico sanitaria che dovrebbe rappresentare una base fondamentale della struttura scolastica.

Ci chiediamo, in particolare, come sia stato possibile che agli amministratori cittadini, diversi dei quali provenienti da un’esperienza pluriennale nel campo scolastico, sia sfuggita una situazione così grave. A nulla servono i proclami sull’importanza dell’istruzione se poi i bambini casalesi sono costretti a coltivarla in ambienti carenti nei servizi e nelle condizioni igieniche, le foto ne sono ampia testimonianza.

La carenza di cura della città è stata, senza dubbio, una delle mancanze più gravi riscontrate in questo quinquennio amministrativo, fortunatamente al termine. In un contesto melodrammatico fatto di mancati sogni (Casale Capitale della Cultura) e teatrini da prima repubblica chiediamo a viva voce a quest’amministrazione uscente di portare, almeno in quest’ultimo periodo di mandato, l’attenzione su uno dei temi che più ci sta a cuore: i nostri ragazzi, il nostro futuro.

Che il caso “Bistolfi” sia risolto in tempi rapidi.

Federico Riboldi
vice presidente consiglio comunane di Casale Monferrato