L’Azienda Ospedaliera di Alessandria partecipa alla Notte dei Ricercatori

Gli operatori dell’Azienda Ospedaliera parteciperanno alla Notte dei Ricercatori che si svolgerà il prossimo 28 settembre al Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale.

Si tratta di una iniziativa di grande valore, scientifico e pratico, che nel ventennale dell’Università assume un significato ancora più rilevante, legato anche all’avvio dei corsi di Medicina ad Alessandria, come ricorda il Direttore Generale Giacomo Centini: “Siamo pronti ad ospitare i medici di domani e la Notte dei Ricercatori rappresenta per la nostra Azienda Ospedaliera un grande momento di apertura. Siamo onorati di partecipare a questa iniziativa con un elevato numero di operatori, occasione che permetterà di avvicinare l’Ospedale inteso come professionisti ospedalieri alle persone. Per noi una ulteriore occasione di collaborazione con l’Università e di valorizzazione delle nostre eccellenze. La curiosità relativa alle attività di assistenza e ricerca realizzate presso le nostre strutture da parte dei cittadini è elevata, come abbiamo potuto riscontrare in occasione del recente Decennale della robotica”.

Gli operatori dell’Azienda Ospedaliera alla Notte dei Ricercatori, saranno a disposizione dei cittadini per illustrare le attività realizzate ogni giorno in corsia a favore della salute del paziente, con manifesti, video e con attività pratiche, come spiega Antonio Maconi, responsabile della Struttura Formazione, Promozione Scientifica e Comunicazione, che ha coordinato l’organizzazione: “L’obiettivo dell’iniziativa è creare una ulteriore occasione di incontro tra operatori sanitari e cittadini per divulgare una sempre più corretta informazione sulle attività erogate e più in generale dare evidenza della “cultura scientifica” presente all’interno dell’Azienda Ospedaliera, delle professioni coinvolte, il tutto all’interno di un contesto dinamico e informale”.

Numerose le strutture che hanno aderito all’iniziativa: Medicina Trasfusionale, Chirurgia Pediatrica, Cardiologia, Microbiologia, Medicina Nucleare, Oculistica, Neurologia, Ematologia, Radioterapia, Mesotelioma, Corso di Laurea in Infermieristica Interaziendale.