Galà di Armonia – Seconda settimana [Il Flessibile]

 CorriereAldi Dario B. Caruso

 

Continua l’avventura del Manipolo della Musica ad Albissola Marina.

In questa seconda settimana però sarà proprio la musica a fagocitare l’Armonia del Galà visto che nella prima sono state raccontate bellissime storie di Armonia e parlato di melodramma, di astri, di medicina, di letteratura e di amicizia.

Come si svilupperà il palinsesto vado a dire.

Venerdì 28

Il pomeriggio (18) sarà dominato dalla chitarra solista di Maria Luciani, una giovane musicista di origine italiana che da anni vive in Svizzera.

Maria ci farà ascoltare un programma suggestivo, lei vincitrice di concorsi, lei dal tocco delicato.

La serata (21) vedrà di scena il Vivaldi Guitar Trio, formato da Mario Cosco, Enrico Negro e Ignazio Viola. Il Trio ha un curriculum importante, ha girato mezzo mondo portando ovunque un virtuosismo invidiabile ed una tecnica solidissima.

Sabato 29

Il concerto del sabato sarà più di un concerto (probabilmente il termine corretto sarebbe spettacolo).

Sul palco andrà in scena (21) il Duo Aranjuez, composto da Anatoly Maksimenkov e Dennis Enns. Trattasi di due musicisti siberiani di Omsk, che dagli orsi loro conterranei hanno mutuato la forza e l’aggressività, insieme ci porteranno al limite del concerto rock.

Domenica 30

Giornata conclusiva.

Nel pomeriggio (16) chiuderà un concertone che saluterà la prima edizione del Galà di Armonia.

Tutti i musicisti succitati, assieme al Savona Strings Trio, realizzeranno un compendio musicale per suggellare le differenze che – messe a confronto – sono l’esatto compimento del senso armonico dell’iniziativa tutta, come un grande godibile puzzle.

Ad aprire però sarà il violino di Luca Soi che celebrerà l’Armonia con l’esecuzione della Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore di J. S. Bach, massimo esempio di perfezione formale e stilistica.

Come poter mancare?

Dettagli armonici e informazioni aggiuntive su

www.manipolodellamusica.it

www.comune.albissolamarina.sv.it