Uno spettacolo agri-culturale a Novi Ligure: “In teatro con i piedi per terra”

Il 26 settembre 2018 alle ore 21, presso il Teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure, si terrà uno spettacolo agri-culturale, “In teatro con i piedi per terra”: arte, terra e comunità, con Andrea Pierdicca (voce) ed Enzo Monteverde (chitarra); regia Antonio Tancredi (ingresso gratuito).

Un viaggio alla ricerca del senso di appartenenza alla terra e alla comunità umana.
Il progetto dell’associazione “Radici nel Cielo” nasce da un’esperienza on the road attraverso le campagne italiane. Infatti, è iniziato con una ricerca video che ha attraversato l’Italia: 4000 chilometri, 26 tappe e 70 interviste per raccontare le storie e le voci di contadini, artigiani, allevatori, medici, ricercatori scientifici e professori universitari.
Esemplarità che ci indicano una via da percorrere: “possiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”. Questo lavoro è diventato un film documentario dal titolo “Con i Piedi per Terra”, selezionato al Festival di Cinemambiente di Torino 2017 e vincitore della menzione speciale di Legambiente.

Parallelamente la ricerca è continuata con il teatro, andando ad intervistare i nostri antenati, ovvero quegli autori del passato che, come i contadini, hanno lasciato nelle loro pagine i semi di un pensiero profondamente legato alla terra.

“In Teatro Con i Piedi per Terra” è uno spettacolo teatrale dove i contadini di oggi, come in unico grande convivio, dialogano con i grandi letterati del passato attraverso recitazione, musica e video; si ritrovano quindi in un pensiero comune: il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra che dobbiamo tornare a riconoscere come sacra.

Radici nel Cielo, per andare oltre, sta lavorando anche alla nascita di un nuovo spettacolo teatrale: “Il processo alle multinazionali”.

Per saperne di più, un articolo di Radici nel Cielo pubblicato sulla rivista E&M dell’Università Bocconi di Milano:
http://emplus.egeaonline.it/it/75/interventi-interviste/840/il-cibo-alimenta-l-arte-e-non-solo

Contatti: www.radicinelcielo.it/ info@radicinelcielo.it