L’offerta turistica del Monferrato si presenta

Molteplici attori fra i quali Sistema Monferrato, Consorzio Mon.D.O, Alexala-Atl di Alessandria e Comune di Casale Monferrato uniti per un’offerta turistica d’insieme.

Quali esperienze attendono i visitatori in Monferrato nel 2019? In un mondo turistico in continua evoluzione e alla ricerca di originali proposte per vivere i territori, il Monferrato si è attrezzato arrivando oggi a presentare i risultati dei progetti di promozione e “commercializzazione” delle opportunità da vivere in questa terra.

Un punto di arrivo da cui partire per vendere l’offerta turistica del Monferrato, potendo contare su un’azione di rete che ha coinvolto enti ed operatori attivi in un’area che va dalle province di Alessandria e Asti, configurandosi come un bacino di accoglienza unico e reso più solido dallo sforzo corale messo a punto in questi mesi. A lavorare congiuntamente sono stati il Consorzio Turistico Sistema Monferrato, il Consorzio Mon.D.O., con la collaborazione e supervisione di Alexala – ATL della provincia di Alessandria e l’appoggio dei Comuni fra i quali la Città di Casale Monferrato.

Il percorso è iniziato nell’ottobre 2017 e ha visto i principali attori privati del Monferrato (i territori provinciali di Asti e Alessandria) confrontarsi e unirsi nella creazione di un catalogo dell’offerta per il mercato B2B e B2C. Un catalogo che si appresta ad attirare l’attenzione degli operatori in un momento fondamentale per la promozione dell’attività dell’anno 2019 per via dell’inizio della commercializzazione dei pacchetti turistici, in occasione della BITEG – Borsa del Turismo Enogastronomico che si è tenuta recentemente a Biella, e a poche settimane dal TTG di Rimini, considerata la più importante fiera di settore in Italia.

“Il nostro territorio, consapevole della necessità di trasformarsi e adattarsi alle esigenze delle contemporaneità, ha cominciato da molti anni a collaborare superando i confini amministrativi e proponendo un’idea di Monferrato come sistema integrato. La presentazione – è il commento di Daria Carmi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Casale Monferrato – rappresenta uno step importante in quanto testimonia come queste trasformazioni siano accompagnate dalla nascita di strumenti nuovi che servono per compiere il passaggio di qualità, per poter incontrare sempre più la domanda di un turismo specializzato e costruire una crescente consapevolezza in chi il territorio lo offre proprio dal punto di vista turistico. È importante sottolineare che in questo sistema integrato oltre ai comuni sono coinvolti enti quali le Camere di Commercio, le Atl, Sistema Monferrato o il Consorzio Mon.D.O, ed in tale sistema ognuno porta avanti le proprie peculiarità e professionalità cercando di armonizzare la proposta globale del territorio”.

“Oggi – dichiara Pierluigi Prati, Presidente di Alexala – siamo qui a presentare i risultati di una collaborazione che mi rende molto orgoglioso, poiché sancisce un modello operativo preciso. In tal senso mi sento di garantire che lo sviluppo di iniziative di collaborazione secondo un modello di questo genere, sviluppato in sinergia con gli operatori turistici del Monferrato deve e sarà, anche per il futuro, un punto di riferimento per avviare altri nuovi progetti che punteranno a stimolare partnership e azioni di valorizzazione dei nostri territori”.

Ma quali esperienze saranno a disposizione in Monferrato per i viaggiatori? Con le proposte denominate “Vacanze e Tour” sono disponibili oltre trenta pacchetti turistici che porteranno visitatori italiani e stranieri nelle cento strutture selezionate ed associate.
Il territorio verrà promosso anche attraverso “Monferrato #storiedibellezza” la guida outdoor con consigli pratici per provare trenta itinerari perfetti per il cicloturismo e il nordicwalking e i dieci campi da golf del Monferrato, per intercettare fasce di visitatori che amano lo sport, il turismo dolce e la vita all’aria aperta. Inoltre, già da questo autunno alle porte, i visitatori potranno approfittare degli Experience Day in Monferrato: si tratta di ticket di esperienze turistiche in Monferrato già acquistabili on line sulle piattaforme StayDo (innovativa start up coordinata dal founder Paolo Pastorino), Mon.D.O. e Sistema Monferrato.

Come funzionano? I ticket sono comodi e veloci da ottenere: basta visitare il sito www.monferrato.org, cliccare in home page sulla Sezione “Esperienze di gusto e di charme in Monferrato”, scegliere fra le proposte preferite (tra le varie opportunità assaggi di tipicità come salumi e riso, degustazioni di vini e distillati, show cooking, pranzi e cene in location di charme, trattamenti di benessere la cerca del tartufo,…) e acquistare comodamente con carta di credito l’esperienza scelta. Da quel momento si avranno ben sei mesi di tempo per fruire del buono acquistato on-line prenotando la data dell’esperienza direttamente presso l’azienda. Il ticket potrà costituire anche una sorta di “gift card”, ovvero una valida idea regalo (anche natalizia) per familiari e amici, invitandoli così a vivere le esperienze ed emozioni del Monferrato.
La campagna degli Experience Day si avvale anche di una cartolina lancio in formato cartaceo e digitale, dotata di QR Code per accedere immediatamente all’elenco e scegliere, acquistare e vivere (o regalare) le occasioni preferite.
Il presidente di Mon.D.O. Maria Vittoria Gattoni sottolinea, nell’offerta turistica presentata, “il valore della collaborazione trasversale sul territorio grazie al coinvolgimento dei tanti attori interessati”. “L’auspicio – aggiunge Gattoni – è che i progetti siano apprezzati dai tour operator e dai visitatori per arrivare ad avere i desiderati effetti benefici di ricaduta turistica sul territorio”.

Ma viaggiare in Monferrato si declina attraverso varie offerte di accoglienza come dimostra anche il progetto “VisitLangheMonferrato” il quale coinvolge gli operatori della filiera turistica under 40 per proporre un Monferrato più “di tendenza” e potenziare l’immagine del territorio alle fasce di “young visitors”. I progetti vedono importanti partnership quali: Regione Piemonte, Monferrato on Tour, Confagricoltura Asti, Cia Asti e Alessandria e il magazine network Food and Travel.

“Finalmente il Monferrato – afferma il Presidente di Sistema Monferrato Andrea Cerrato – si propone con un’offerta organica di prodotti turistici che coprono tutto il territorio delle province di Alessandria e di Asti. Iniziamo da subito presentando al mercato B2B italiano e straniero proposte di vacanze e soggiorni, a breve lanceremo gli Experience Day grazie alla collaborazione Confagricoltura Asti e Cia Asti con Cia Alessandria. Molti i progetti che saranno sviluppati in sinergia con Alexala, uno in particolare ovvero creare il club di operatori under 40 per proporre un territorio più glamour e dinamico che vuole attrarre un pubblico più giovane. Mon.D.O. risulta essere uno strumento fondamentale e di cerniera tra le due province.”

Infine la conferenza di oggi è l’occasione per parlare della seconda edizione locale del Festival IT.A.CÀ, contenitore nazionale quest’anno al suo decennale, che si terrà in Monferrato dal 13 al 21 ottobre sotto il coordinamento di Massimo Biglia. La rassegna, dedicata al turismo responsabile e all’innovazione turistica, sarà una grande occasione per il territorio per raccontarsi ai turisti attraverso un fitto calendario di eventi, degustazioni, chiacchierate e mediante la scoperta di tanti angoli belli e buoni del Monferrato, fra il Casalese e l’Astigiano. “Ritengo – è il parere del coordinatore Massimo Biglia – che, il progetto CA’MON, in cui si inserisce anche il Festival IT.A.CA’, sia un’ottima opportunità per il territorio, un esperimento sociale, che ha l’ambizione di abbattere le barriere e sviluppare nuove consapevolezze”.

Non solo: il Festival verrà preceduto il 29 settembre prossimo da un Educational-Tour che coinvolgerà una ventina di giornalisti e blogger italiani i quali avranno modo di conoscere e trasmettere al loro pubblico la bellezza e le risorse attrattive del Monferrato.