Massimo Berutti (FI): “Autostrada Asti Cuneo e Tav: quali sono le intenzioni del Governo?”

“In un clima di incertezza su alcune delle infrastrutture più importanti per il futuro dell’Italia e del Piemonte”, il Senatore di Forza Italia Massimo Berutti ha depositato un’interpellanza al Ministro Toninelli per chiedere risposte.

Negli ultimi mesi si sono susseguite dichiarazioni e smentite da parte di membri del Governo in relazione al futuro di infrastrutture e grandi opere, molte delle quali già avviate, tra cui la linea ferroviaria Torino-Lione (Tav), l’autostrada Asti-Cuneo (A33), e il gasdotto Tap. Per fare chiarezza, Berutti ha depositato un’interpellanza parlamentare rivolta al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti per conoscere le ragioni e le intenzioni della politica governativa su alcune delle principali questioni che interessano Astigiano e Alessandrino.

Berutti chiede “qual è la ratio delle scelte governative in materia di infrastrutture e grandi opere e quali siano i motivi delle apparenti incertezze sul proseguimento dei lavori di completamento delle infrastrutture e delle grandi opere già avviate”.

Il Senatore domanda chiarezza al responsabile del dicastero: “quali gli intendimenti del Ministro in indirizzo rispetto alla gestione di infrastrutture e le grandi opere i cui lavori sono già stati avviati, nonché alla gestione della rete autostradale, anche relativamente alle opzioni di affidamento ai privati o di nazionalizzazione”.

Nel documento depositato, inoltre, il Senatore domanda a quanto ammontino i costi diretti e indiretti nel caso di rinuncia o modifica degli accordi già in essere e in relazione alle opere avviate e, con riferimento alla questione della rete autostradale a quanto ammontino i costi per le eventuali revoche delle concessioni annunciate nelle scorse settimane.