Il Cissaca incontra la Comunità: iniziative di benessere sociale. Appuntamento venerdì in Camera di Commercio

print

Il C.I.S.S.A.C.A. desidera promuovere sul territorio momenti di incontro, di confronto e di dialogo con la Comunità, per sostenere iniziative di benessere sociale.

Partiamo con Alessandria e continueremo nei prossimi mesi negli altri comuni del consorzio.
Questi incontri ci daranno anche l’occasione di presentare e di donare alla cittadinanza la nostra carta dei servizi, redatta proprio in questi giorni.

Il nostro territorio vive tante situazioni di disagio, fatte di solitudine, isolamento, carenza di autonomia fisica ed economica, di frammentazione e disgregazione del senso di appartenenza alla Comunità.

I bisogni crescono e mutano in modo repentino. Il contesto sociale in cui si muovono i servizi è labile e pieno di precarietà, anche a causa della contrazione di risorse e della proliferazione di norme e adempimenti amministrativi.

Le Istituzioni spesso si ritrovano a rincorrere l’emergenza del momento, offrendo servizi e interventi frammentari ed hanno difficoltà a progettare e programmare attività a lungo termine.

Nonostante tutto, nei nostri territori e nei servizi esistono progetti innovativi, esperienze virtuose, competenze e tante energie, che hanno bisogno di essere valorizzati e messi a sistema. Si sente sempre più l’esigenza di fare squadra, di costruire una forza territoriale e di darsi un metodo di lavoro comune, che investa nelle relazioni, nell’innovazione e nella progettualità.

Desideriamo promuovere un modello innovativo di welfare, un approccio di “comunità”, basato su un patto sociale forte e condiviso, che coinvolga tutte le realtà del nostro territorio, con una responsabilità consapevole della cittadinanza. Investiamo in una “contaminazione” positiva e proficua tra il settore pubblico, privato e terzo settore

Tutti insieme possiamo diventare motore di coinvolgimento e di partecipazione, costruire reti sociali, mettere a disposizione risorse e competenze, sperimentare soluzioni innovative e animare il dibattito culturale su queste nuove tematiche, che richiedono una visione di ben-essere, di co-protagonismo e mutualità allargata.

Questo cambiamento di prospettiva pone le basi per offrire maggiore protezione, benessere, inclusione, coesione sociale, ma anche sviluppo economico per il futuro del nostro territorio.

Vi aspettiamo venerdì 21 settembre alle ore 15.00 all’iniziativa “Il C.I.S.S.A.C.A. incontra la Comunità: iniziative di benessere sociale”, che avrà luogo ad Alessandria presso la sala Castellani della Camera di Commercio di Via Vochieri, 58.

Il presidente del Cissaca
Giovanni Ivaldi