Salone del Gusto Slow Food di Torino: sabato ci sarà anche Lisòndria

Nel mese di settembre Torino ospiterà uno degli eventi gastronomici più importanti d’Italia, Terra Madre – Salone del Gusto 2018, organizzato da Slow Food insieme alla Regione Piemonte e alla Città di Torino, giunto quest’anno alla sua 22esima edizione.

Uno degli appuntamenti in programma è “Lisòndria” organizzato dalla Condotta Slow Food di Alessandria, per Terra Madre Salone del Gusto, previsto per sabato 22 settembre a Torino, presso i MagazziniOz, Palazzo Costa Carrù della Trinità, via Giolitti n° 19/A.

L’iniziativa vuole essere una serata di promozione del nostro territorio e di restituzione del “cammino” che questa Condotta ha percorso negli ultimi anni; attraverso il piacere del gusto si vuole costruire una serata a tavola durante la quale proporre ai partecipanti piatti, vini e tradizioni di Alessandria e dintorni nonché diffondere i progetti e le iniziative realizzate grazie anche alle collaborazioni consolidate con istituzioni, enti, associazioni, aziende, attività e produttori con i quali Slow Food Alessandria ha condiviso l’obiettivo comune di rilancio e salvaguardia dell’alessandrino.

L’Arca del Gusto di Slow Food porta con sé nuove piccole produzioni frutto del lavoro di recupero e salvaguardia della Condotta di Alessandria, il Salamino di Mandrogne, di vacca, e il Cavolo di San Giovanni, “San Giuanēii”, antica e precoce verza delle campagne di Casalcermelli, i protagonisti di una serata tutta alessandrina il cui menu’ “parlerà” anche dei vini del Premio Marengo Doc, importante e significativo concorso enologico, nonché del Festival del Raviolotto che rientra nella Fiera di San Baudolino, animata vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria, di C.C.I.A.AL, manifestazioni ormai tradizionali che conoscerà anche il pubblico di Terra Madre Salone del Gusto, proveniente dall’Italia ed anche dall’estero.

“Lisòndria” sarà ospitata dai MagazziniOz, un luogo di aggregazione sociale nel Centro di Torino dove pranzare e cenare con cibo di qualità in spazi accoglienti dove incontrare amici, studiare e frequentare corsi e dove lavorano anche persone diversamente abili che trovano spazio per formarsi ed inserirsi. I MagazziniOz sono un progetto di Casa Oz, un luogo a Torino che accoglie ogni giorno e per tutto il giorno bambini e giovani che affrontano la malattia, e le loro famiglie. Creare sinergie, dare valore alle differenze, sono valori che hanno ispirato l’attività della Condotta di Alessandria che porterà a Torino una realtà alessandrina molto simile ai MagazziniOz: La Ristorazione Sociale e “Ristorazione a sei stelle” del Centro Down.

La serata sarà anche l’occasione per celebrare gli 850 anni di Alessandria, compleanno che vorremmo portare oltre le mura della Città, in un contesto di visibilità internazionale partendo dal valore e dal senso della nostra cittadinanza per preservare l’indentità del nostro territorio, la qualità degli alimenti, i produttori locali e promuovere la difesa della nostra Terra Madre.
La tradizione alessandrina sarà raccontata anche dalle note di Chacho Marchelli ed Enzo G. Conti de “I Tre Martelli” che animeranno la serata con musica e canti popolari.

Per prenotazioni: ristorazione@magazzinioz.it – 011/0812816
oppure Slow Food Alessandria 3388879620 – slowfood.al@gmail.com
Costo della serata 35 euro, 32 euro per i Soci Slow Food.

https://salonedelgusto.com/event/lisondria-piatti-vini-e-tradizioni-di-alessandria-e-dintorni/