FILCAMS CGIL Alessandria presenta Dita di Dama: appuntamento venerdì sera al Castello di Casale Monferrato

“Operaia. Era bastata quella parola a farle crollare il mondo addosso.”
Francesca e Maria, due diciottenni cresciute insieme nello stesso cortile della periferia romana: una sogna un futuro da veterinaria, l’altra di continuare a studiare. Ma sono i padri, a decidere per loro: una studierà legge, l’altra andrà in fabbrica.

Siamo nel 1969, l’autunno caldo. Attraverso gli occhi di Francesca scopriamo la nuova vita di Maria e delle altre operaie, sempre in bilico tra il comico e il drammatico, tra il commovente e l’entusiasmante. Il cottimo, i marcatempo, gli scioperi, il consiglio di fabbrica. Sullo sfondo il turbinio dell’Italia che cambia, da Piazza Fontana alla legge sul divorzio, dallo Statuto dei lavoratori alle ribellioni in famiglia.
Maria, da timida e impacciata ragazzina che in fabbrica proprio non ci voleva stare, con quella puzza di pasta salda che ogni sera provava a cacciare via nel nuovo lusso del bagnoschiuma, si trasforma in “una tosta”, “una con le palle”; ma rischia così di perdere il suo amato Peppe.

Gli anni ’70, raccontati non attraverso lo stereotipo degli “anni di piombo”, ma indagando percorsi di libertà e di dignità che sfidano tuttora il nostro grigio presente.

Questa la breve introduzione con cui mi pregio di informarvi e invitarvi allo spettacolo teatrale “DITA DI DAMA”, tratto dal romanzo di Chiara Ingrao, organizzato dalla Filcams CGIL con il patrocinio della Città di Casale Monferrato che si terrà il giorno VENERDI’ 21 settembre ’18 alle ore 21:00 CASTELLO di CASALE M.TO (ingresso libero).

Il valore dell’iniziativa, oltre al suo spessore artistico, va ricercato soprattutto nei suoi contenuti e nel suo significato.

Il mondo al femminile è per la Filcams uno dei suoi tratti fondamentali e la condizione del lavoro delle donne è da sempre al centro della nostra quotidiana iniziativa sindacale.
La lotta alle diseguaglianze, alle discriminazioni, alle disparità, alle violenze che le donne subiscono nel mondo del lavoro e nella vita sociale è per la CGIL non solo una priorità ma rimane un tema fondamentale di civiltà, di diritto e di emancipazione.
Il valore aggiunto dell’iniziativa sta anche nella sua finalità di sostegno alle nostre emerite associazioni Me.Dea. e L’albero di Valentina, a cui il ricavato della serata sarà devoluto, per continuare nella concreta e faticosa azione di lotta e di contrasto al fenomeno, sempre più diffuso, drammatico e devastante, della violenza sulle donne.
Tutti benvenuti e saluti cordiali.

Il Segretario Provinciale
FILCAMS CGIL Alessandria
Fabio Favola