Galà di Armonia – Prima settimana [Il Flessibile]

 CorriereAldi Dario B. Caruso

 

Ha inizio una nuova avventura, con il Manipolo della Musica ad Albissola Marina.

La musica avrà certamente un ruolo importante ma non sarà un’arte sola.

La prima settimana, ad esempio, vedrà protagoniste numerose personalità della Cultura.

Che ora vado brevemente a raccontare.

Venerdì 21

Il pomeriggio (17,45) sarà aperto dal Vice Sindaco Nicoletta Negro che celebrerà la nascita del Galà 2018.

Quindi (18,15) si entrerà nel vivo del senso dell’Armonia. Gustavo Malvezzi e Andrea Piccardi ci porteranno nel mondo del Melodramma (Recondita Armonia) per celebrare, anche attraverso l’ascolto di arie e romanze, un linguaggio comune a molte culture.

La serata (21) diverrà pirotecnica con Marco Pesatori, astrologo non convenzionale, che con il suo “Trigono del Sole” spiegherà a tutti noi l’Armonia delle Stelle.

 

Sabato 22

Come fanno abitualmente i buoni padroni di casa, con Paola Esposito e Marco Pizzorno (Savona Strings Trio) daremo il via alla musica (21). Il concerto sarà brillante e ricco di novità esecutive.

Domenica 23

Giornata nutritissima.

Si comincerà in tarda mattinata (11) allorquando Angelito Tirotta, medico che riesce ad armonizzare Oriente e Occidente, ci racconterà degli equilibri tra Anima e Corpo.

Più tardi (17) Alessandro Raso, docente di Religione e operatore culturale per la diocesi di Savona Noli, introdurrà l’uditorio dentro la “Divina Commedia” in particolare ponendo l’attenzione sul concetto di Armonia Dantesca. Le letture dal Paradiso saranno consegnate alla preziosa voce di Enrico Campanati, attore genovese tra i più significativi del panorama nazionale.

La giornata (e quindi la prima settimana) avrà conclusione con un divertissement a due voci: Ettore Grassano, giornalista e direttore del Corriere di Alessandria online, e Andrea Antonuccio, giornalista e uomo di spettacolo magico noto con lo pseudonimo di Santini, confesseranno gli episodi più spassosi della loro solida amicizia che risale ai tempi della scuola.

Dettagli armonici e informazioni aggiuntive su

www.manipolodellamusica.it

www.comune.albissolamarina.sv.it