Alexala: un confronto di idee per immaginare la nuova ATL. Ecco chi fa parte del ‘pensatoio’

Alexala ha visto la trasformazione da Consorzio a Società Consortile lo scorso giugno a seguito delle linee operative dettate dalla Regione Piemonte con la l.r. del 11 luglio 2016 n.14, in adeguamento alle “Nuove disposizioni in materia di organizzazione dell’attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte”.

In queste prime settimane dalla nomina, il Presidente Pierluigi Prati ha già svolto una serie di incontri esplorativi con rappresentanti dei Comuni centro zona soci, con enti e comuni soci e non, per comprendere il sentiment generale del territorio.

Ora prima di approfondire l’analisi dei fabbisogni del territorio, il Presidente ed il Consiglio Direttivo hanno deciso di istituire un Think Tank per sviluppare un serbatoio di idee sul tema “la nuova Agenzia Turistica Locale: Ruolo Sviluppo Strategia “.

Il team è formato da 6 “menti” provenienti da varie aree e settori per poter analizzare le diverse esigenze e soddisfare le prospettive dirette ad uno sviluppo turistico che, nelle diversità dei territori, risulti omogeneo.

In particolare fanno parte del Think Tank:

Gianluca Colletti – Presidente della Consulta Turismo e Politiche Giovanili di ANCI Piemonte.

Daria Carmi – Laureata nel 2010 presso lo IUAV di Venezia in Progettazione e Produzione delle Arti Visive. La sua ricerca si concentra sulle politiche culturali, sulle filiere artistiche del contemporaneo, sui processi di trasformazione urbana e sociale attraverso l’arte.

Andrea Cerrato – Presidente del Consorzio Sistema Monferrato

Marco Fossati – Managing Director – Nuvole.

Lorenza Oselin – Consulenza Direzionale e Gestionale-Politica e Strategia Aziendale e di Pianificazione-Organizzazione-Efficienza e Controllo-Gestione dell’informazione-Sviluppo e Ristrutturazione Aziendale.

Rebecca Pera – Ricercatrice e Docente di Marketing all’UPO e consulente in creatività ed innovazione.

Gli esiti di questo THINK TANK saranno organizzati in un documento che sarà condiviso e discusso con i territori.