Venerdì a Castellazzo Bormida Gianluca D’Aquino presenta il romanzo Traiano

Copia di Pàrtagas: alla Mondadori la presentazione dell'ultimo romanzo di Gianluca D’Aquino CorriereAl 1Venerdì 14 settembre, alle ore 21.00, presso il cortile del Municipio, tornerà nuovamente ospite del “Settembre Castellazzese” lo scrittore alessandrino Gianluca D’Aquino Gianluca, che presenterà il suo ultimo romanzo “TRAIANO – il sogno immortale di Roma”.

La serata, dedicata a “ROMA – tra cinema, musica, teatro e letteratura”, renderà omaggio alla Città Eterna attraverso canzoni, poesie e immagini di grandi personaggi romani della cultura, che saranno celebrati dalle interpretazioni di Paolo Benucci ed Errico D’Andrea.

Nel corso dell’incontro, l’autore dialogherà con la scrittrice Silvia Vigliotti e la giornalista Mimma Caligaris, addentrandosi nei temi della biografia romanzata dell’imperatore romano Marco Ulpio Traiano, ripercorrendone la vita e i grandi successi politici e militari.

“Marco Ulpio Traiano è passato alla storia come l’Optimus princeps”, spiega l’autore, “l’imperatore che interpretò il proprio ruolo come servitore di Roma, con l’umiltà dell’uomo del popolo, riuscendo a ottenere risultati innovativi in tutti i campi della pubblica amministrazione dell’epoca, facendo di Roma la Capitale del Mondo. Nonostante siano trascorsi 1900 anni dalla sua morte, la memoria di Traiano risplende ancora nel cuore di Roma, come ci ricorda la colonna coclide eretta in suo nome da Apollodoro di Damasco. Traiano fu il principe di Roma e dei romani, che sostenne anche impegnando il personale patrimonio, consegnando loro un benessere ampio e diffuso”.

La presentazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura e della locale Pro-Loco.