Tortona, tutela animalista e promesse elettorali

Tortona intesta cinque aree a personaggi illustri CorriereAl 1Spettabile Redazione,

 

desideriamo far presente la scarsa, per non dire nulla, attenzione che l’attuale Giunta Comunale di Tortona ha finora ritenuto di prestare alle tematiche relative al rispetto e al benessere per gli animali non umani, nonostante lo slogan ‘No a spettacoli circensi con animali in città’ fosse parte del programma elettorale del Sindaco Gianluca Bardone.

Data la legge nazionale sui circhi equestri (L. 18.3.1968 n. 337) dove lo Stato (di allora…) ne riconosce la funzione sociale (sic!), non abbiamo mai dubitato che tale affermazione fosse al di là dei poteri delle amministrazioni locali, limitati alla verifica delle normative in materia.

Ci aspettavamo però la massima attenzione almeno al regolamento comunale locale in materia di affissioni pubblicitarie. In occasione dell’attendamento del circo Dylan (2017) e del circo di Montecarlo (2018) abbiamo invece notato l’affissione di manifesti pubblicitari un po’ ovunque e in quest’ultimo caso addirittura su autorizzazione ‘verbale’ della Polizia Municipale (atti pertanto non controllabili..) secondo quanto risulta dalle dichiarazioni rilasciateci, esempio lampante di mancanza di trasparenza.

Ma anche il modo di trattare altri argomenti fa comprendere come le promesse elettorali, se non accompagnate dai fatti, restino tali. Ad esempio, il mancato censimento delle colonie feline, più volte sollecitato, annunciato dapprima nella Commissione Ambiente il 18.09.17, con raccolta dati entro la fine del 2017, e successivamente dalla Giunta Comunale con delibera n. 42 dell’ 8.03.18, ma di fatto posto a carico di eventuali volontari, per il quale il Comune ha indetto ora un incontro con la cittadinanza il 20 settembre p.v. (http://www.comune.tortona.al.it/parliamo-di-gatti—incontro-in-comune).

Ovvero le problematiche relative alla gestione dei colombi (risolte con un semplice rimando sul sito stesso alle raccomandazioni dell’A.S.L. di Alessandria), mai affrontate. O ancora lo scarsissimo interesse dimostrato verso l’abbandono di animali, per il quale l’Amministrazione Comunale si è risolta ad effettuare una tiepida campagna, ricalcata su quella dello scorso anno. E fine l’atteggiamento di indifferenza dimostrato verso le osservazioni delle associazioni facenti parte del ‘Tavolo’ del volontariato animalista’ costituito a fine marzo, di fatto inascoltate. Non a caso nei video sul sito del Comune (http://www.comune.tortona.al.it/la-giunta-si-racconta) non una sola parola è spesa al riguardo.

Per tali motivi la nostra associazione, rappresentata al suddetto Tavolo fin dalla sua costituzione da Paola Re, ha ritenuto opportuno rassegnare le dimissioni da tale organismo in data 26 agosto u.s. e informare con la presente i cittadini sensibili alla tutela dei diritti degli animali non umani, rivolgendo parallelamente un caloroso appello al Sindaco e all’Assessore Lorenzo Bianchi (con delega alla ‘Tutela animalista’) affinché si attivino efficacemente su tali tematiche.

 

Massimo Terrile
Rappresentante legale
Movimento Antispecista