L’ex Teatér Municipàl prosim a la demulisiòn…atér che bàli! [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

El futugrafij püblicaij ans’el pagini d’Internet i sòn eloquénti: u Teatér Comunàl a l’è stacc ormai cumpletamént abandunà e l’è tèra ‘d conquista per delinquént che anzën él mustra ‘d cuntrastè!

Chisà se cu na pensa u sendic Cuttica che propi andrenta a sa sala ancura integra e alurdu, ma che adés l’è aruinaja, l’ha avì manéra d’esprimi ai lisandrén (a l’era anmà l’ani pasà) u sò prugrama eleturàl? Prugrama che, a distònsa ‘d pü d’ün ani, él mustra la scarsità di travaj ch’u s’era ‘mpgnà, a dig nénta a reališè, u sarreiva tròp, ma gnònca an cuca manéra tentà ad reališè.

L’ancasadüra l’è tònta dòp la püblicasiòn del foto dla sala Zandrino con i rivestimént sciancà e l’impiònt eletric ch’él pünduajava šù da la volta.

Per nénta parlè del cundisiòn ch’us tròva ‘l foyer onchesséj lù vandališà e cumpletamént abandunà, propi cmé ‘l bar cunfinönt che u trova gnònca l’interesamént d’ün stràss ‘d géstùr a cöuša dla tutàl indiferensa ‘d chi ch’u duvrisa piès a còr dèl prublema.

A prupošit del bar, pò, anzën u s’è prešentà per fè na pruposta meno uneruša da cula tròp cara ch’l’ava prupost èl Cumën (o chi per lü) per la sö gestiòn.

Ansuma, us pò nénta abandunè na strutüra püblica d’is livèl ant’èl mòn devastatriš di sòlit ignoti sensa bugè ‘n dì per cuntrastè chi, pòc per vòta, us dà da fè per tirè na riga ansüma a cùl ch’l’è stacc facc ant’ijani andréra!

Bütà an šnugiòn da pseudo aministratùr ant’ij’ani ch’i vòn dal 2007al 2012, e pò dòp abandunà da cui ch’u jè amnì dòp, u m’armàn nént’atér che pionši ansüma culi che, um spiaš dìl, is preparu a ‘mnì nént’atér che atèr macérij!

Lisòndria as merita nénta tüt suchì, no, propi ans’la merita nénta!!

Pidrén, l’anvud del magnòn d’ij’Ort

 

 

L’ex Teatro Comunale prossimo alla rottamazione… altro che balle!

Le foto pubblicate su Internet sono eloquenti: il Teatro Comunale è ormai in completo stato di abbandono e terra di conquista per vandali che nessuno tenta di contrastare!

Chissà che ne pensa l’attuale sindaco Cuttica che proprio in quella sala ancora integra e accogliente, ma ora distrutta, ha avuto modo di esprimere agli alessandrini (era soltanto l’anno scorso) il suo programma elettorale? Programma che, a distanza di oltre un anno, mostra quanto poco di quanto dichiarato sia stato, non dico realizzato, sarebbe troppo, ma neppure in qualche modo tentato di realizzare.

L’indignazione è tanta dopo la pubblicazione delle foto della sala Zandrino con i rivestimenti strappati e l’impianto elettrico penzolante dallo squarcio sul soffitto.

Per non parlare delle condizioni in cui versa il foyer anch’esso vandalizzato e in uno stato di completo abbandono, così come l’adiacente bar che non trova l’interesse di uno straccio di gestore perdurando la totale indifferenza di chi di dovere al riguardo!

A proposito del bar, poi, nessuno si è presentato per fare una proposta che non sia quella troppo onerosa richiesta dal Comune (o chi per esso) per la sua gestione.

Insomma, non si può abbandonare una struttura pubblica di quel livello alla furia devastatrice dei soliti ignoti senza muovere un dito per contrastare chi, poco a poco, opera per cancellare quanto realizzato nei decenni passati!

Messo in ginocchio da pseudo amministratori nel quinquennio 2007-2012, e successivamente abbandonato da quelli venuti dopo, non ci resta che piangere su quelle che, spiace dirlo, si apprestano a diventare niente altro che future macerie!

Alessandria non si merita tutto questo, no, proprio non lo merita!!

Piero Archenti