Mighetti (M5S): “Fiscalità più leggera per la riqualificazione urbana”

Riqualificazione urbana più facile grazie alle nostre proposte. Accolti in Commissione urbanistica regionale molti emendamenti a 5 stelle al disegno di legge “Procedure edilizie per il riuso, la riqualificazione e il recupero dell’edificato”.

Via libera alla riduzione delle tasse (il contributo di costruzione) sull’edificazione per interventi su zone già costruite o aree da bonificare. Si premiano così gli interventi non impattanti sul territorio e che addirittura migliorano la qualità ambientale dei centri urbani. Un’importante vittoria verso l’obiettivo consumo zero del territorio.

Altri traguardi raggiunti riguardano: limitazione degli interventi di ampliamento in aree eccessivamente edificate e in quelle di pregio paesaggistico; salvaguardia dei suoli resi deimpermeabilizzati dall’esposizione a lavorazioni inquinanti.

E’ la conclusione di un lungo lavoro di confronto al tavolo con i vari gruppi consiliari e gli uffici dell’assessorato. In vista dell’approdo in aula della nuova legge siamo fiduciosi che il testo mantenga questo assetto orientato alla tutela del territorio e al rilancio dell’edilizia in chiave sostenibile.

Paolo Mighetti
Consigliere regionale M5S Piemonte