Pallavolo maschile e femminile: i calendari della serie C e D. Per Evo Elledue debutto al Centogrigio

La FIPAV Piemonte ha diramato i calendari regionali di pallavolo maschile e femminile per le categorie serie C e serie D per la stagione agonistica 2018-19. Alle sorprese che sono arrivate domenica 2 settembre con la composizione dei gironi di serie C, vanno sommate quelle apparse nella stesura dei calendari. Tre squadre (Sporting Pinerolo, Pavic Romagnano e GS Splendor) hanno ceduto il passo a Team Volley Lessona, Oasi Volley Cusio Sud Ovest e Monviso Volley Barge. Aumentano i chilometri da percorrere, ma soprattutto si alza il livello del girone B perché il team biellese nel maggio scorso ha disputato i play-off sfiorando la promozione.

Il debutto della EVO Elledue avverrà in casa. Alla Centogrigio Arena, nella serata di sabato 13 ottobre arriverà l’Alba Volley. Bastano poche parole per presentare il primo avversario di questa nuova avventura. L’Alba Volley di coach Salomone è tra le super-favorite per la promozione in serie B2. Presenteremo il team albese con dovizia di particolari alla vigilia del match. Oggi vogliamo soffermarci sul calendario delle rosso-blu. Nella seconda giornata arriverà la prima trasferta. EVO Elledue di scena a San Mauro Torinese in casa della Folgore. Si tornerà poi al Centogrigio per ospitare il Monviso Volley. La prima gara del mese di novembre vedrà Dell’Oste e compagne impegnate a Trecate contro le ragazze dell’Agil. Nel quinto turno EVO in casa con il Rivarolo Canavese (appena retrocesso dalla B2) e nel sesto (17 novembre) tutti a Novi Ligure per il derby delle ex, che verrà in qualche modo anticipato dalla sfida in Coppa Piemonte (15 settembre). Il tris di fuoco si completerà con EVO-Team Volley Lessona la settimana successiva. Dicembre si apre con la trasferta in casa del Team Volley Novara e prosegue con due partite consecutive in casa: Cuneo e Oasi Cusio Sud Ovest. L’anno solare 2018 terminerà (22 dicembre) con la trasferta in quel di Bra. La sosta fermerà il campionato fino a sabato 12 gennaio, quando in programma ci sarà EVO Elledue-Santena’95 (riedizione della sfida al vertice dello scorso torneo di serie D). L’andata terminerà otto giorni dopo con la trasferta di Canelli.

Una settimana di sosta e poi di nuovo in campo per affrontare il girone di ritorno. Il campionato si fermerà ancora una volta, tra l’undicesima e la dodicesima giornata, in occasione della Santa Pasqua. Nel dettaglio il calendario delle rosso-blu è complicato per un paio di sequenze da togliere il fiato (Alba-Folgore e soprattutto Rivarolo-Novi-Lessona), ma dal punto di vista logistico non è malvagio (trasferte lunghe in primavera con un solo viaggio nel cuneese in inverno. Un doppio turno consecutivo in casa e due in trasferta (13^ e 14^ / 22^ e 23^). Dopo la sfida con il Santena (12 gennaio) trascorreranno quattro settimane prima di ritrovare le juniorine in casa (complice la sosta) nel giorno di sabato 9 febbraio. Tutte le formazioni iscritte giocheranno in casa al sabato. La EVO Elledue disputerà le gare interne al Centogrigio (andata) ed alla Tensostruttura di Casale Monferrato (ritorno).