Lavori a Palazzo Rosso: a ottobre si parte dal tetto

Merci via treno da Mortara alla Cina Barosini: "opportunità che anche Alessandria saprà cogliere" CorriereAl 2di Giovanni Barosini*

 

In sede di elaborazione del progetto esecutivo è emerso che l’importo del mutuo acceso a suo tempo per eseguire i lavori non era più sufficiente.

Diverse sono state le soluzioni prospettate che hanno portato a rivedere ogni volta il progetto (eseguirne una parte, stralciare la sistemazione delle facciate, attendere nuovi finanziamenti inserendo anche la sostituzione degli infissi previo parere della soprintendenza).

Gli improvvisi temporali di questi ultimi mesi, accompagnati da violente precipitazioni, hanno causato nubifragi e di conseguenza allagamenti all’interno del Palazzo Comunale mettendo in evidenza la gravità della condizione manutentiva del tetto.

Essendo improbabile riuscire a recuperare ulteriori fondi in tempi rapidi, si è deciso di sistemare almeno il tetto onde evitare pregiudizi per la sicurezza degli utenti e la salvaguardia dei beni mobili ed immobili del Palazzo.

Fondi stanziati 735.000 euro

La gara si concluderà questa settimana; entro venerdì 7 settembre le ditte invitate dovranno far pervenire le offerte e se non ci saranno imprevisti nel mese di ottobre inizieranno i complessi lavori che si dovrebbero concludere a metà del prossimo anno.

Nel frattempo si sta predisponendo il progetto esecutivo della sistemazione delle facciate e sostituzione degli infissi i cui lavori potranno essere eseguiti nel corso del prossimo anno sempre se si riuscirà a finanziarli con la Cassa depositi e Prestiti.

* Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria