Gestione Acqua: “Qualche chiarimento sulla mancanza d’acqua nella frazione Rovereto di Gavi”

E' corretto sospendere l'erogazione dell'acqua potabile? Il caso dei condomini del Cristo CorriereAlIn merito agli articoli apparsi sulla stampa locale aventi come oggetto la mancanza d’acqua nella frazione Rovereto di Gavi, Gestione Acqua, a puro scopo informativo, precisa quanto segue:
nell’area denominata Lomellina sono localizzati e funzionanti due pozzi ad uso idropotabile gestiti dalla scrivente.

Il primo, in proprietà Pernigotti, in Comune di Novi Ligure, venne perforato e messo in funzione negli anni 90/91.

Il secondo, adiacente la proprietà Broglia in Comune di Gavi, era stato perforato e messo in funzione negli anni 95/96.

I due pozzi che distano in linea d’aria poco più di un chilometro e mezzo, pescano entrambi dalla falda profonda.

Dal primo viene emunta una portata pari a quella di progetto di 8/9 litri per secondo pressochè costante nel corso di tutto l’anno evitando così problemi al livello di falda che risulta praticamente stabile.

Il secondo presenta una portata praticamente analoga pur essendo stato progettato per circa 5 l/s che però ben presto si rivelarono non sufficienti per servire la rete cittadina e soprattutto le frazioni di Rovereto, Alice e Madonna della Guardia.

Anche recentemente era stato proposto da privati il perforamento di un nuovo pozzo nell’area, ma Comune di Gavi e Gestione Acqua congiuntamente si sono opposti presso gli enti concedenti ottenendo che tale progetto non fosse realizzato.

Col termine del periodo estivo, durante il quale non è conveniente procedere a manovre, prove ecc. per i consumi elevati, Gestione Acqua si propone di eseguire le verifiche opportune e gli interventi che risulteranno necessari per evitare il ripetersi di disagi e disservizi per il futuro.

Gestione Acqua