XXVI Festa Medioevale di Cassine: sabato un giorno nel borgo medioevale

Arca Grup, nel suo quarantesimo anniversario di fondazione, invita alla XXVI edizione della Festa Medioevale di Cassine. Sabato 1° settembre dalle ore 15 Cassine il Medioevo rivive in tutta la sua autenticità.

La Festa Medioevale di Cassine riserva a tutti coloro che vorranno partecipare gli onori che nel 1380 furono dedicati a Gian Galeazzo Visconti, nella sua storica visita alla città di Cassine.

Anche quest’anno Arca Grup ha coinvolto le associazioni culturali di living history più importanti in Italia per offrire una festa che è divertimento ma anche educazione al Medioevo. La Festa Medioevale di Cassine dalla scorsa edizione si distingue per la ricostruzione fedele del quotidiano del particolare periodo storico.
Cassine si affida all’accurata ricerca storica delle associazioni culturali del territorio Res Gestae, Associazione Aleramica, Compagnia del Galletto, affiancate da la Compagnia d’La Crus di Mortara, l’Associazione Culturale More Ianuensis di Genova, la Compagnia della Spada e della Croce di Bolzano Novarese, l’Associazione Culturale Speculum Historiae di Torino e per la prima volta, l’Associazione Culturale Draco Audax in arrivo da Padova.

La piazza, antistante il Municipio e il sagrato della chiesa di San Francesco, monumento nazionale del XIII-XIV secolo, è il centro della festa con il mercato, fulcro della vita nei secoli bui, i banchi di lavoro degli artigiani ( falegnami, fabbro, tessitori, ecc.), mentre a margine si riproporranno scene di difesa e combattimento. La festa avrà una “colonna sonora” importante, prodotta dalla Barbarian Pipe Band, la cui musica tonante è conosciuta in tutta Europa: solo nelle ultime tre settimane si sono esibiti a Souvigni ( Francia), Cesenatico, Castro Marim ( Portogallo) e prima ad Alpignano, Sarsina, riscuotendo sempre grande successo.

Un gradito ritorno per il giullare Milfo con Leogobbo da Chieri, per la gioia soprattutto dei bambini che apprezzeranno i loro trucchi.

Nel 1978 inizialmente con il nome “Amici di Cassine” prendeva forma l’iniziativa di un gruppo di cittadini particolarmente sensibili alle problematiche legate allo stato di conservazione del complesso conventuale di San Francesco, recuperando fondi per il restauro, con un progetto di tutela e valorizzazione del centro storico e della sua promozione turistica. La Festa Medioevale di Cassine, è l’evento che ha permesso di far conoscere Cassine in Italia e nel Mondo e sabato 1° settembre, per molti, sarà l’occasione per visitare uno dei borghi medioevale meglio conservati in Italia.

La Chiesa di San Francesco è dunque il luogo centrale attorno al quale si svolge la Festa Medioevale di Cassine: all’interno è allestita la mostra fotografica” Visioni di un fantastico Medioevo” a cura di Photo Ring, associazione alessandrina che dal 2017 segue, con i suoi appassionati fotografi, ogni momento della festa. Sempre in San Francesco, alle ore 17,30 Roberto Maestri condurrà la Verbal Tenzone, anche quest’anno affidata all’Associazione Circolo Marchesi del Monferrato; il confronto storico quest’anno ha per tema “Il vino nella storia, un viaggio dal Medioevo al Rinascimento tra Castelli e Vitigni”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sul sagrato della chiesa alle 21,30 si svolgerà lo spettacolo “Templari” a cura del Teatro dell’Aleph di Bellusco: ad esibirsi saranno attori e trampolieri (Salvatore Auricchio, Diego Gotti, Elena B. Mangola, Giorgia Biffi, Beatrice Moleri, Simone Moleri, Lorella Dalla Bona, Paolo Giuseppe Campisi, Adriana Mariani, Cecilia Chiapetto, Benedetta Pia Usuelli e Tommaso Liut) ma lo spettacolo sarà arricchito anche da effetti pirici e macchine sceniche per avvincere attorno alla figura del cavaliere: dall’investitura alla partenza per la Terra Santa, alla battaglia, con duelli corpo a corpo e frecce infuocate, dove ad ostacolare l’animo pure e il coraggio incombono le forze del Male. Ma ad esaltarne le virtù agisce come sempre una forza superiore che illumina la storia.