La tecnologia a m’hà mulà col braj an mòn. Méi na sirena, pù sücüra e… meno cumplicaja! [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

An cunseguensa di doi falò ant’la discarica Aral ‘d Castiseriò an doi o trei dì ijën da l’atér, u sistema d’alarm predispost da la precedént aministrassiòn l’è nénta stacc an grado ‘d fè parti l’alarm destinà a višè i residént del pericul incumbént.

A višuma che l’arménta brišaja, 800 tonnellate (casualità o intimidasiòn?), l’hà pruvucà fümarö tütatér che salütar, ch’l’ha ‘nteresà na vasta area, che uviamént la piava sü Spinetta Marengo ma onchesséj la sità ‘d Lisòndria, e col nocc afuši ‘d sti dì i sòn stacc toncc a drumì col fnèstri duèrti! Se ch’aijuma respirà ul sà u Signùr… e cucadën d’ater!

As ciamùma, ma u sistema d’alarm? Ebén pri’s sistema ciamà Alert System, él Cumën ‘d Lisòndria, dal 2014, el var a dì da l’aministrassiòn Rossa, él paga tücc ij’ani 5.000 euro ma, a couša ‘d muvimént interni a l’aministrassiòn, i doi incaricà ij’eru nénta prešent.

Difatti, u spiega l’asesur Borasio, ij’ën l’era an ferie e l’atér l’era stacc trasferì ad in’atér incaric, ma cul ch’l’era stacc incaricà dla sustitussiòn u sméja ch’l’ava anur da capì ‘l funsiunamént (?)

Ansuma, la tecnologia a ij’è ma, cmé u solit, cul che ‘l mònca l’è l’omi con la testa ans’èl col an grado ‘d fèla funsiunè!

Ij’hòn spiegà che cula dacia ant’èl mòn di-j’uperatùr del Cumën ‘d Lisòndria la sarreiva an grado ‘d fè pü tònt che na banàl telefunada d’alarm ai residént ma, u ij’è sempr’ün ma, cuc lisandrén sensa telefun o col celulàr scarià o muméntaneamént rùt, sücüramént él pudrà mai ési višà del pericùl incumbént!

E anlura? Beh, chi ch’l’à i cavì griš ‘mé i mé us viša benissim quondi che la sirena piasaja ans’la cimiera ‘d Bursalén la ciamava au travaj ij’uperaj ‘d Lisòndria e dintorni.

E tücc i cunzivu cul sòn, onchessej quondi, dürònt la guèra, cul sòn él višava i lisandrén dl’iminénsa d’ün bumbardamént mentre adés um biterreiva ans’l’aviš per eventuàl niuli velenuši tüt atér che gradij dal nostér urganišm!

Per suchì, sensa paghé 5 mila euro l’ani e sensa tònta tecnologia tròp sufisticaja ma facilmént bitaja ‘n šnugiòn da guast impunderabìl, él basterreiva dutès d’na sirena e d’ün butòn per bütèla an funsiòn, tùcc i la sentirréivu, onchesséj chi ch’l’ha u telefono o u celulàr smursà o guast…pensumij bén gént, pensumij!

Pidrén, l’anvùd del magnòn d’ij’Ort

 

 

 

 

La troppa tecnologia ci ha tradito. Una sirena è più sicura e…meno complicata!

 

In seguito ai due incendi nella discarica Aral di Castelceriolo a pochi giorni l’una dall’altra, il sistema di allarme predisposto dalla precedente amministrazione non è stato in grado di far scattare l’allarme destinato ad avvisare i residenti del pericolo incombente.

Ricordiamo che i rifiuti bruciati, 800 tonnellate (casualità o intimidazione?), hanno provocato fumi certamente non proprio salutari, che hanno interessato una vasta area che ovviamente comprendeva Spinetta Marengo ma anche la stessa città di Alessandria, e in notti afose come quelle attuali sono stati molti a dormire con le finestre spalancate! Cosa abbiamo inalato la sa Dio…e pochi altri!

Ci si chiede, ma il sistema di allarme? Ebbene per quel sistema di allarme denominato Alert System, il Comune di Alessandria, dal 2014, ossia dall’amministrazione Rossa, paga un canone annuo di circa 5.000 euro ma, a causa di sostituzioni interne all’Amministrazione, i due addetti incaricati non erano presenti.

Infatti, spiega l’assessore Borasio, uno era in ferie e l’altro era stato trasferito ad altro incarico ma quello incaricato della sostituzione pare che ancora non ne abbia sufficentemente compreso il funzionamento (?).

Insomma, la tecnologia c’è ma, come al solito, quello che manca è l’uomo con la testa sul collo in grado di utilizzarla!

Sappiamo che quella affidata agli operatori del Comune di Alessandria sarebbe in grado di fare molto di più di una semplice telefonata di allarme ai residenti ma, c’è sempre un ma, qualche alessandrino senza telefono o con il celluare scarico o momentaneamente fuori uso sicuramente non potrà mai essere avvisato del pericolo incombente!

E allora? Beh, chi ha i capelli grigi come il sottoscritto ricorda benissimo quando la sirena posta sulla ciminiera della fabbrica Borsalino chiamava al lavoro gli operai di Alessandria e dintorni.

E tutti riconoscevano quel suono, anche quando, durante la guerra, quel suono avvisava gli alessandrini dell’imminenza di un bombardamento, mentre ora ci metterebbe sull’avviso per eventuali nubi tossiche poco gradite dal nostro organismo!

Per questo, senza pagare 5mila euro all’anno e senza molta tecnologia troppo sofisticata ma facilmente soggetta a guasti imponderabili, basterebbe dotarci di una sirena e di un pulsante per attivarla, tutti la sentirebbero anche chi ha il telefono o il cellulare spento o in avaria…meditate gente, meditate!

 

Piero Archenti