In Novi d’Estate: gli appuntamenti di agosto e settembre

Proseguono gli appuntamenti dell’estate novese anche durante il mese di agosto, con una coda nel mese di settembre.

Al Maglietto, Museo dell’Apicoltura novese in Località Merella, appuntamento venerdì 10 agosto, dalle ore 21, con l’Associazione GAST – Gruppo Arquatese Astrofili che organizza un evento imperdibile per osservare, con telescopi, oltre alle caratteristiche Perseidi, anche stelle doppie colorate, ammassi di stelle e luminose nebulose (info@maglietto-noviligure.it).

 

Dal 5 al 15 agosto, Festa della birra in piazza Carenzi, con stand gastronomici, musica e sorprese.

 

Dall’11 al 15 agosto, dalle ore 18 alle 24, Sagra di Ferragosto al Parco Castello, con musica, animazione e buon cibo. Si parte l’11 con una serata dai sapori latino americani con apericena abbondante e dal gusto estivo, sia per carnivori che per vegetariani. La domenica musica da ascolto e coinvolgimento con il “Duodipikke” per un repertorio italiano abbinato al “giro agnolotti”, in tutte le versioni. Giro che si ripeterà la vigilia di Ferragosto con lo swing del maestro Franco Crotti.

Ferragosto sarà una ricca festa con giochi, cucina e musica, con Nina Bruno che percorrerà il mondo del divertimento di mezzo secolo fino ai giorni nostri. Novità assoluta lunedì 13 agosto con “apericena a 6 zampe”, pasto per “l’amico peloso” e per il padrone, giochi e consigli con Valter Ferrarazzo del “Liberty Dogs”, organizzazione e premi di “Wash Dog”. Inoltre, tutti i giorni servizio navetta e torre aperta alle visite, tranne il 13 agosto.

Per quanto riguarda gli appuntamenti di “Quartieri in festa”, mercoledì 16 agosto Festa di San Rocco in via Ovada.

Per quanto concerne il “Cinema sotto le stelle”, martedì 14 agosto alle 20,30 film muto con Buster Keaton, 1917 (sonorizzazione a cura dell’Associazione culturale “l’Orso di latta”). A seguire la proiezione del film “La ruota delle meraviglie”, regia di Woody Allen del 2017 con Jim Belushi, Juno Temple, Justin Timberlake, Kate Winslet, Max Casella, Jack Gore. Una storia d’amore ambientata durante gli Anni Cinquanta a New York, sullo sfondo di Coney Island con il suo grande parco divertimenti.

Martedì 21 agosto il film drammatico “A casa tutti bene”, anno 2018, regia di Gabriele Muccino, con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino. La storia di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola in cui questi vivono. Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d’Argento.

Infine, ultimo appuntamento cinematografico sotto le stelle, martedì 28 agosto “Vittoria e Abdul”, film biografico del 2017, regia di Stephen Frears, con Judi Dench, Ali Fazal, Eddie Izzard, Adeel Akhtar, Tim Pigott-Smith, Olivia Williams. La straordinaria storia vera di un’inaspettata amicizia (nata durante gli ultimi anni dell’incredibile regno della Regina Vittoria) tra la regina stessa e colui che sarà prima suo servitore, poi segretario e infine suo “Munshi”, maestro spirituale. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar e 1 candidatura a Golden Globes.

Giovedì 23 agosto dalle ore 21,30 presso l’arena di Corte Solferino “schiuma party” by “You Servizi”: anche a Novi Ligure una tappa del tour che durante l’estate è stato a Bardonecchia, Sondrio, Fano. L’evento animato da dj locali è caratterizzato dalla presenza di un cannone professionale in grado di produrre fino a 1000 litri di schiuma, realizzata con prodotti made in Italy certificati ed anallergici (ingresso euro 5,00. Per informazioni: Matteo: 3405108648; Gabriele: 3406560785 – e-mail: gabriele.loscavo@youservizi.it ).

Venerdì 24 agosto “Ballo Storico” all’interno del centro storico: spettacolo organizzato dalla Fondazione Teatro Marenco con figuranti in costume ottocentesco che intratterranno il pubblico già dal pomeriggio nei dehor del centro con un tè pomeridiano e, alle ore 21, ballo in Piazza Dellepiane trasformata in un gran salone da ballo.

Sabato 25 agosto, sempre all’arena estiva Corte Solferino alle ore 21, spettacolo a scopo benefico “Pink art Project”: la musica dei Pink Floyd unita all’arte visiva della videopittura nella magica cornice dell’arena novese (a cura di Gipsy Pink – Pink Floyd Tribute Band e Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia, ingresso a scopo benefico euro 7,00).

Mercoledì 29 agosto invece, sempre in Corte Solferino alle 21, “Eleftheria: i non più super eroi”, cast Punteacapo studio danza (scritto e diretto da Luca Bondino, coreografia e direzione artistica di Giulia Bondino, ingresso euro 7,00).

Dopo la pausa estiva di agosto, a settembre riprenderanno anche gli incontri di “Aperinchiostro” organizzati dalla Biblioteca di Novi Ligure: il 6 settembre alle ore 18 “Le migliori ricette regionali dopo un giro d’Italia in cucina”, incontro con l’autore Rinaldo Repetto.

Infine, il 15 settembre dalle ore 10 alle 18.30 Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori con ricche presentazioni di libri nel centro storico.

Il 26 settembre alle ore 21, al Teatro Paolo Giacometti, spettacolo agri-culturale: “Radici nel ciel”, arte, terra e comunità, con Andrea Pierdicca e Enzo Monteverde, regia Antonio Tancredi. Un viaggio alla ricerca del senso di appartenenza alla terra e alla comunità umana. Il progetto nasce da un’esperienza on the road attraverso le campagne italiane, 4000 chilometri con 70 interviste per raccogliere le storie di contadini, artigiani, allevatori, medici, ricercatori scientifici e professori universitari. Attraverso narrazione, musica e video, le voci dei grandi letterati del passato e quelle di chi oggi è tornato alla terra si ritrovano in un pensiero comune: il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra che dobbiamo tornare a riconoscere come sacra (ingresso gratuito).

Il 29 settembre, dalle ore 15 alle 24 in zona Cipian, via della Scienza, “Energy day”, freestyle motocross, crossfit- motor stunt – musica, food and drink: una giornata dedicata agli Action Sports.