Venerdì sera in piazza Marconi la finale di Miss Alessandria: ecco chi sono le magnifiche 7

Il tema della bellezza può essere certamente declinato attraverso il riferimento a molteplici forme ed espressioni e, a questo riguardo, le categorie dell’estetica trovano correlazione non solo a proposito delle opere monumentali e del patrimonio artistico, iconografico e paesaggistico che caratterizza il nostro (bel) Paese e la stessa Città di Alessandria.

La bellezza — riprendendo la lezione della classicità greca del “bello e buono”, ossia di quegli aspetti peculiari che si uniscono alla simpatia e ad altri elementi di piacevolezza e di qualità relazionale oltre che intellettuale — è infatti anche collegabile al modo di guardare le persone.

In questo senso e secondo questa prospettiva analitica possono essere considerati pure i vari concorsi che — sotto il titolo di “Miss” di un qualche territorio — ambiscono a mettere in luce e premiare quegli aspetti in cui la bellezza delle concorrenti si unisce, appunto, alla simpatia e ad altri elementi qualificanti la loro personalità.

Queste le ragioni che hanno indotto l’Amministrazione Comunale di Alessandria a conferire il proprio patrocinio all’edizione 2018 di “Miss Alessandria”.

L’evento — organizzato, d’intesa con l’Assessorato comunale alle Manifestazioni ed Eventi (guidato dall’assessore Cherima Fteita), dall’associazione alessandrina “Four Promotion” (che si pone come obbiettivo di promuovere il turismo, lo sport, il commercio e la cultura) — si svolgerà ad Alessandria il prossimo venerdì 10 agosto in piazza Marconi a partire dalle ore 21.00.

Era peraltro dal 2011 che Alessandria non aveva la sua icona di bellezza e l’ultima Miss — Laura Filippa — sarà presente fra i giurati nell’edizione del 2018.

Le ragazze, selezionate durante una serie di serate iniziate in primavera, sono rispettivamente:

Eleonora Zuddas (fotomodella e modella che vive a Tortona)
Mimi Arabi (barista che vive ad Alessandria)
 Benedetta Ruffato (commessa di Alessandria)
 Celeste Caorsi (impiegata di Pontecurone)
Giulia Randazzo (modella e fotomodella di Casale Monferrato)
Hayat Khoune (parrucchiera di Alessandria)
Olga Rastasan (studentessa di Valenza)

A giudicarle ci saranno volti noti di Alessandria, tra cui — oltre l’ultima Miss Alessandria — anche l’assessore Piervittorio Ciccaglioni in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e Giuditta Cantello, quale rappresentante dei gruppi Lions alessandrini.

Presenteranno la serata il giornalista del Piccolo Massimo Brusasco e Mauro Carrabs.

«Invitiamo la cittadinanza — dichiarano il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, e l’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita — a cogliere anche questo evento patrocinato della lunga estate alessandrina come un momento speciale, nel quale apprezzare una bella espressione dell’eccellenza del nostro territorio, espressa in questo caso dalle qualità delle concorrenti dell’edizione 2018 di “Miss Alessandria”».

A corredo dell’elezione di Miss Alessandria 2018, è stata anche promossa in memoria di Davide Adolfo Vuto la prima edizione del “Premio Momi”. Verranno quindi premiate nove eccellenze alessandrine designate dall’associazione “Four Promotion” e che nel 2018 si sono distinte in varie categorie.

Eccole di seguito:

 Letteratura: Gianluca D’Aquino
 Turismo: Valdata Tour
 Associazioni Sportive: Alessandria Volley
 Musica: Elisabetta Gagliardi
 Sport: Roberto La Barbera
 Ambito Sociale: La Jada
 Ambito Salute e Benessere: Fulvio Massa
 Miglior iniziativa dell’anno: L’A.R.Co. Associazione Rilancio Commercio
 Industria: CVL Macchine Speciali Srl