Na guèra tra pòver diau cula fra italiòn e migrònt. Cui ch’i godu i sòn i gestur uari unèst! [Lisòndria tra Tani e Burmia]

Deleghi smentiai-j, Ispetùr fantasma e 'l Bursalén an serca d'ün gestur, e nujatér...spiciuma![ Lissòndria tra Tani e Burmia] CorriereAldi Piero Archenti

 

 

Na guera fra pover diau cula che a stuma rišiòndzi an Italia: povér ij’emigrònt e pòvér i-jtaliòn an serca dna ocupassiòn e quindi dna mòn per nénta murì d’inedia.

Un bušillis ch’l’è nénta facilmént rišulvibil dal mumént che tòncc ij’hòn sentì l’udur del gròn facc sü con poca fadeja.

Difatti, chi ch’l’è an serca ‘d gròn facil l’ha sübit capì andò e cmé uténi na part d’is gròn, dal mumént che gli-j urganišassiòn an grado ‘d gestì l’afari i sòn tònti e scarsamén cuntrulaj.

E acsé, la gestòn di famùš 35 Euro au dì, da part di gestur la vèn facilmènt bitja ant’in cantòn con firmi che i garantisu la presensa ‘d Tizio quòndi che ist atér chi, per la verità, chissà andonda chléra, per nénta parlè del mangè, scars o, peš ancura, da šbati ant’l’arménta!

Facil quindi truvè per la strà cuca dën ad stì emigrònt che i ciamu l’elemosina onchessej perchè ij’hòn la bastén-na voja, e ‘l perchè l’è facil da capì!

Per carità, nènta tüti gli urganišassiòn asistensiàl is cumportu an sta manéra, ma certamént i sòn nénta pochi culi che ij’hòn na gestiòn tütatér che esemplar!

Dicc suchì, l’è natüral che l’italiòn che ‘l cumbàt la puvertà sensa che anzën ui daga la mòn, cula mòn che, al cuntrari, la vèn dacia a ij’emigtònt stranié, ui gira ‘l bàli e l’individua u straniè cmé ‘n ušurpatùr!

An conclusiòn, us duvrisa cuntrulè pü tòn e méj el singul urganišassiòn incaricaij ‘d furnì i servisi che ij-hòn avì l’incaric ad furnì.

A seconda ‘d cul ch’us leš ans’èl Picccolo a firma Monica Gasparini, ma l’è roba ša cunzia a livèl nassiunàl, u rišulterreiva fina tròp facìl scantunè i cuntròl e ‘d cunseguensa, bitès an bèrta fraudulèmntémént na bòn-na pàrt ‘d cui 35 Euro!

Pidrén, l’anvud del magnòn d’ij’Ort

 

Altri migranti nell'alessandrino? Avanti c'è posto! Intanto Boeri straparla [Controvento] CorriereAl 1

 

 

Una guerra fra poveri diavoli quella fra italiani e migranti. Chi gode sono i gestori disonesti

Una guerra fra poveri quella che si sta combattendo in Italia: poveri gli emigranti e poveri gli italiani in cerca di una occupazione e quindi di un sostegno economico.

Un busillis di non facile soluzione soprattutto quando molti businessman hanno fiutato la possibilità di ricavare molto con poca fatica.

Infatti, chi è in cerca di facili guadagni ha immediatamente realizzato dove e come ottenere parte di quei facili denari, stante il fatto che le organizzazioni in grado di gestire il businnes sono molte e scarsamente controllate.

E così i la gestione dei famosi 35 euro giornalieri, da parte dei gestori viene facilmente aggirata con firme che attestano la presenza di Tizio quando questi, in effetti, chissà dove si trovava, per non parlare degli alimenti scarsi o, peggio ancora, deteriorati!

Facile quindi trovare per strada qualcuno di questi emigranti che chiede l’elemosina anche perché il cibo risulta insufficente, il perché è facile immaginarlo!

Oddio, questo non vale per tutte le organizzazioni assistenziali, ma certo non sono poche quelle che non hanno una conduzione esemplare!

Detto questo è ovvio che l’italiano che combatte la povertà senza l’ausilio del sostegno che, al contrario, viene riconosciuto agli emigranti stranieri, si mostri incazzato e individui lo straniero come un usurpatore!

Concludendo, si dovrebbero controllare di più e meglio le singole organizzazioni incaricate di fornire i servizi loro affidati.

Secondo quanto si legge sul Piccolo a firma Monica Gasparini, ma è cosa nota ormai a livello nazionale, per cui risulterebbe fin roppo facile eludere i controlli e di conseguenza, intascare fraudolentemente buona parte di quei 35 euro.

Piero Archenti