Casale Monferrato, ceduti palazzi dell’Ente Collegio Convitto Municipale Trevisio in Piazza Castello

Il 31 luglio ė stato sottoscritto l’atto di vendita dei palazzi di Piazza Castello a Casale Monferrato tra L’Ente Collegio Convitto Municipale Trevisio e la ditta F.lli Bianco Costruzioni.

Dopo un lungo iter amministrativo che ha visto attivamente coinvolti il CDA dell’Ente, l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza Regionale finalmente si è riusciti a concretizzare la vendita.

La crisi immobiliare e lo stato degli immobili hanno limitato la cifra della vendita a 600.000€.

Il Presidente dell’Ente, Berra Ernesto, dichiara:” ringrazio il CDA e i Revisori per la grande collaborazione, tutti i tecnici ed i periti che ci hanno pilotato in una lunga corsa ad ostacoli per poter vendere al meglio i Palazzi. Ora l’Ente potrà iniziare i lavori di restauro di Santa Caterina in attiva collaborazione con l’Associazione Santa Caterina onlus ed avviare la messa in sicurezza di palazzo Trevigi. Contestualmente la Ditta Bianco avvierà certamente una importante opera di riqualificazione del centro storico di Casale.”

Il sindaco Titti Palazzetti, dichiara “finalmente, dopo decenni, la nostra Amministrazione è riuscita a dare soluzioni concrete alle problematiche dell’Ente Trevisio. Mi congratulo con il CDA e il Presidente Berra per la dedizione, l’intelligenza e la sensibilità con cui hanno affrontato le operazioni necessarie. Questo atto segna la rinascita di Palazzo Trevigi sia dal punto di vista strutturale sia dal punto di vista di un utilizzo appropriato alle caratteristiche dell’edificio e coerente alla sua mission educativa”.