Sopralluogo a Valmadonna dopo il maltempo: subito uno studio idrogeologico capillare

Merci via treno da Mortara alla Cina Barosini: "opportunità che anche Alessandria saprà cogliere" CorriereAl 2di Giovanni Barosini*

 

 

 

A Valmadonna, zona maggiormente colpita dall’evento piovoso di sabato, da fondi agricoli privati (che richiamiamo al rispetto dei regolamenti rurali) si sono avuti dei riversamenti di fango su alcune strade comunali.

Sabato pomeriggio, insieme all’assessore Ciccaglioni, ho effettuato sopralluogo dettagliato.

In particolare sono state colpite la parte alta di via Quattremola, con strada invasa dal fango e conseguente occlusione di alcuni fossi stradali e caditoie e la parte finale di via della manza, con deposito di fango in carreggiata e anche in questo caso occlusione di alcuni tratti di fosso.

In via del Sabbione il fosso della massicciata ferroviaria ha allagato una piccola parte della carreggiata.

In mattinata sono intervenuti gli operai del servizio strade che hanno posato tutti i cartelli necessari per mitigare il pericolo viabile e un mezzo autospurgo dell’Amag per valutare la possibilità di iniziare la pulizia.

Per lunedì mattina sono già stati predisposti interventi di asportazione fango dalle carreggiata pulizia dei fossi e della caditoie.
In caso di nuovo temporale si potrebbe verificare il ripetersi della situazione.

E’ intenzione di questa Amministrazione, oltre a quanto già comunicato da Amag per la manutenzione caditoie ed investire direttamente per il prossimo biennio sulle stesse, di affidare velocemente un incarico per uno “studio idrogeologico” capillare della parte alta di Valmadonna in modo da poter focalizzare esattamente le cause, per evitare in futuro il ripetersi di questa annosa e mai risolta situazione.

 

*Assessore Lavori Pubblici Comune di Alessandria