Novi Marenco Festival: piazza gremita per il primo concerto. Prossimo appuntamento domenica sera

Grande successo e piazza gremita giovedì sera per il concerto di apertura della 17ª edizione del Novi Marenco Festival, che prevede quattro concerti, in programma dal 19 al 30 luglio 2018, eseguiti da musicisti di rilevanza nazionale ed internazionale.

La prima serata ha visto esibirsi, nella centralissima piazza Matteotti di Novi ligure, la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, diretta da Massimo Martinelli, che ha sfilato per le vie cittadine. Durante il concerto, la Banda dei Carabinieri ha magistralmente eseguito la composizione vincitrice del Concorso Internazionale Marenco edizione 2016 del giapponese Satoshi Ohmae.

La rassegna proseguirà domenica 22 luglio, alle ore 21.00 in Corte Solferino, con la “Kazakh State Accademy of Soloists”: violino solista la bravissima Aiman Mussakhajayeva, tra le migliori esponenti della scuola violinistica del Kazakistan; è un’artista di calibro internazionale, che ha vinto le più prestigiose competizioni violinistiche. Direttore sarà il M° Maurizio Billi.

In programma l’esecuzione di brani di E. Grieg Holberg, J. Massenet, C. Saint-Saens, P. De Sarasate, F. Waxmann e J. Brahms.

Gli altri due concerti saranno giovedì 26 luglio, quando si esibirà per la prima volta in città, alle ore 21.00 in Corte Solferino, l’Ensemble d’archi de “I Pomeriggi Musicali di Milano” (in veste di Orchestra da Camera); Direttore Mario Roncuzzi.

Infine, lunedì 30 luglio, chiuderà la rassegna l’Orchestra Giovanile Sinfonica Spagnola di Castellón (pianoforte Yuki Sunamura – Violoncello Hyuhah Park, Direttore Fausto Fungaroli), sempre alle ore 21.00, in Corte Solferino.

Si ricorda che l’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione, che potrà essere effettuata presso la Biblioteca civica in via Marconi 66, anche se sarà comunque previsto un numero adeguato di posti per gli spettatori senza prenotazione.