Domenìca al Cristo inaugurazione nuova area cani ‘Fibi’

Domenica 22 luglio, alle ore 18, sarà inaugurata nello spazio verde fra via d’Angennes e c.so Carlo Marx, la nuova area ‘Fibi’, così chiamata in ricordo di un pastore tedesco di proprietà di un cittadino alessandrino, il sig. Arturo che insieme alla sig.ra Elisabetta è stato fra i promotori più attivi di questa iniziativa.

L’area, suddivisa in uno spazio dedicato ai cani di media e grossa taglia ed uno spazio dedicato ai cani di piccola taglia, è stata fortemente voluta dagli abitanti della zona non solo per avere a disposizione un’apposita area di sgambamento dove poter far correre in libertà i propri cani, ma anche per educare i padroni irresponsabili che troppo spesso conducono i loro animali senza guinzaglio, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e degli altri cani.

A seguito di un incontro avvenuto la scorsa primavera fra gli abitanti della zona e l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini, con la collaborazione degli uffici competenti, il progetto è partito in tempi rapidi. I cittadini si sono fatti promotori di una raccolta fondi per la realizzazione dell’area con cui l’associazione A.T.A., oltre all’acquisto del materiale necessario alla recinzione dell’area (paletti e rete metallica), ha provveduto alla posa in opera.
L’associazione A.T.A. si occuperà, inoltre, della manutenzione dell’area.
Il Comune di Alessandria si è occupato della collocazione delle fontanelle, dei cestini porta-rifiuti, delle panchine e dell’illuminazione dell’area.

“Questa nuova area cani è un esempio virtuoso di sinergia fra cittadini ed istituzioni, una dimostrazione tangibile di senso civico ed appartenenza alla Città – ha commentato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini –. Per questo la vogliamo inaugurare con una festa a cui invitiamo tutti i cittadini: sarà offerta una merenda con intrattenimento musicale. Saranno presenti stand espositivi e distribuiremo gadget (fra cui i sacchettini raccolta deiezioni ) a tutti i proprietari presenti con il loro amico a quattro zampe”.

“Teniamo molto a questo progetto che oltre a costituire un importante servizio per i cittadini proprietari di cani, contribuisce a riqualificare un’area che abbiamo notato essere spesso mal frequentata, soprattutto nelle ore serali – ha continuato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini -. La presenza e il passaggio di più persone nelle varie ore della giornata possono certamente servire a valorizzare questo spazio e renderlo più fruibile. Questa iniziativa si inserisce, inoltre, a pieno titolo, nella campagna ‘Alessandria Pulita’ che stiamo portando avanti: ci saranno cartelli riportanti regole per un uso civile delle aree, regole che fanno appello in primis all’educazione, al buon senso e alla responsabilità dei proprietari di cani”.